L'Italia trionfa alla #MuseumWeek
2015, l'iniziativa di Twitter per promuovere i musei di tutto il
mondo che si è svolta dal 23 al 29 marzo: 259 i siti che hanno
aderito nel Belpaese, il quadruplo rispetto all'anno scorso, ma
soprattutto due dei tre più menzionati a livello mondiale sono
italiani. Dopo il Louvre (@MuseeLouvre) di Parigi ci sono il
Museo archeologico di Porto Torres (@MuseoArcheoPT) e l'area
archeologica di Massaciuccoli romana (@MassaciuccoliRo) in
provincia di Lucca.
Alla Twitter #MuseumWeek di quest'anno, spiega il microblog,
hanno partecipato 2800 Musei provenienti da 77 Paesi. La
settimana scorsa gli utenti avevano uno speciale accesso a
migliaia di musei e gallerie di tutto il mondo, seguendo
l'hashtag #MuseumWeek. "L'Italia anche quest'anno si è distinta
per grande adesione e partecipazione", spiega Antonella Di
Lazzaro, direttore media di Twitter Italia, "è stato bellissimo
vedere l'entusiasmo con cui i 259 Musei e istituzioni culturali
italiane hanno aderito all'iniziativa e leggere gli oltre
600mila Tweet a livello globale che hanno popolato Twitter con
#MuseumWeek durante questa intensa settimana culturale".
Ogni giorno i musei coinvolti hanno twittato su un tema
specifico. Gli hashtag più popolari di questa edizione sono
stati: #architectureMW, #secretsMW e #inspirationMW. Tra i
personaggi che si sono uniti alla conversazione 'social' in
Italia il ministro della Cultura Dario Franceschini
(@dariofrance), dallo spazio Samantha Cristoforetti
(@AstroSamantha) e poi Vittorio Sgarbi (@VittorioSgarbi) e Pif
(@pif_iltestimone).
Riproduzione riservata © Copyright ANSA