Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Dennis Hopper, lo spirito ribelle degli Usa

Dennis Hopper, lo spirito ribelle degli Usa

Alla Gagosian Gallery, cento scatti dell'attore-regista

ROMA, 24 settembre 2014, 10:06

Nicoletta Castagni

ANSACheck

SCRATCHING THE SURFACE: Photographs by Dennis Hopper 1971 - RIPRODUZIONE RISERVATA

SCRATCHING THE SURFACE: Photographs by Dennis Hopper 1971 - RIPRODUZIONE RISERVATA
SCRATCHING THE SURFACE: Photographs by Dennis Hopper 1971 - RIPRODUZIONE RISERVATA

    Andy Warhol che si nasconde dietro un fiore, i componenti della band dei Grateful Dead colti mentre mandano baci alla macchina fotografica, Ed Ruscha per strada, davanti all'insegna di un negozio di elettrodomestici: sono alcuni dei bellissimi scatti di Dennis Hopper in mostra da oggi all'8 novembre a Roma, negli spazi della Gagosian Gallery. Allestiti circa cento scatti del protagonista di Easy Rider eseguiti negli anni '60 e '70, non solo ritratti di personaggi famosi, ma soprattutto scene di vita americana che testimoniano l'idealismo politico e lo spirito ribelle del tempo.
    Intitolata 'Scratching the surface:photographs by dennis hopper', la rassegna (presentata nell'ambito del Festival Internazionale di Roma Fotografia), è stata realizzata in collaborazione con The Hopper Art Trust, che ha come fine la salvaguardia dell'eredità dell'opera e della memoria dell'artista scomparso nel 2010, anno in cui è stata istituita questa fondazione. In definitiva è proprio la famiglia, dunque, che preserva e valorizza anche l'ingente produzione fotografica di Hopper aggiornando di continuo il già cospicuo archivio.
    Tanto che nella sede romana della Gagosian, dice la direttrice della galleria Pepi Marchetti Franchi, è allestita una ricca selezione della serie Drugstore Camera, gli scatti rinvenuti di recente nella casa di Taos, in New Mexico, dove l'attore si stabilì dopo la produzione di Easy Rider e vi restò fino agli anni '80 (e lì ha voluto essere sepolto).
    Si tratta di immagini di piccola dimensione, quasi dei test per ulteriori lavori, realizzate tra il 1969 e il 1971 con semplici macchine fotografiche e sviluppate nei laboratori estemporanei tipici dei drugstore americani. Insieme, raccontano gli amici e i familiari di Hopper, colti in interni domestici o negli spazi sconfinati del deserto, nudi femminili o viaggi 'on the road' verso il natio Kansas, le nature morte improvvisate con oggetti abbandonati. Uno spaccato straordinario, che restituisce con grande freschezza quel decennio di impegno civile, di ribellione e creatività, tra il duro lavoro della gente e il sogno hippy.
    Ecco quindi, nell'ampia, immacolata sala ovate della Gagosian le 'vintage prints' firmate degli anni '60, immagini di grandi dimensioni tra cui i ritratti di artisti, attori e musicisti ormai leggendari, da Warhol a Claes Oldenburg a Ed Ruscha. Già dal primo sguardo, dalle pose pose conviviali, sottolinea la Marchetti Franchi, si capisce che Hopper, iniziata l'ascesa verso la popolarità hollywoodiana, è già uno di loro.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza