Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Il saluto a Raffaella Carrà sui social

Il saluto a Raffaella Carrà sui social

Uno dei contenuti che ha generato maggior coinvolgimento e amplificato la triste notizia, è proprio di ANSA, che solo su Facebook ha ottenuto quasi 30mila mi piace

06 luglio 2021, 09:56

Redazione ANSA

ANSACheck

Il saluto di Raffaella Carrà sui social (Datamediahub) - RIPRODUZIONE RISERVATA

Il saluto di Raffaella Carrà sui social (Datamediahub) - RIPRODUZIONE RISERVATA
Il saluto di Raffaella Carrà sui social (Datamediahub) - RIPRODUZIONE RISERVATA

Il successo di Raffaella Carrà non ha avuto confini geografici o temporali. Dal Tuca Tuca ai remix, milioni di dischi venduti in tutto il mondo a diverse generazioni che l’hanno apprezzata.

Al riguardo DataMediaHub e ANSA e hanno analizzato le conversazioni online (social + news online + blog e forum) da poche ore prima della sua morte alle prime luci di oggi.

Le citazioni di Raffaella Carrà sono state più di 167mila, da parte di oltre 21mila autori unici, i cui contenuti hanno coinvolto (like + reaction + commenti e condivisioni) quasi 1,1 milioni di persone.

Il picco massimo si è avuto tra le 17 e le 17:15 di ieri, quando la brutta nuova ha iniziato a diffondersi, con oltre 17mila citazioni in un solo quarto d’ora.

Un volume di conversazioni online che ha generato una portata potenziale (“opportunity to be seen”) di 252,4 miliardi di impression, di esposizioni potenziali a contenuti relativi alla Carrà.

Portata potenziale che stimiamo ragionevolmente sia effettivamente di 12,6 miliardi di impression. Una portata generata da un’amplificazione mediatica con la notizia della sua morte nei siti d’informazione di tutto il mondo.

Non a caso uno dei contenuti che ha generato maggior coinvolgimento, e appunto amplificato la triste notizia, è proprio di ANSA, che solo su Facebook ha ottenuto quasi 30mila mi piace, circa 5mila commenti e più di 5mila condivisioni.

Profondo dispiacere che è stato da parte delle persone di tutto il pianeta. Infatti, come mostra l’infografica, lo spagnolo addirittura supera l’italiano come lingua maggiormente utilizzata dalle persone per piangere la sua scomparsa.

Un dolore che emerge chiaramente anche dalla “emoji cloud”, dalle 120 emoji maggiormente utilizzate nelle conversazioni online con lacrime, cuori infranti e sgomento a farla da padrone. Infine, eccezion fatta per le fonti d’informazione, con ANSA al top come abbiamo visto, il contenuto che ha generato maggior coinvolgimento è stato di Alberto Angela, con più di 3mila retweet e quasi 23mila mi piace.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza