Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

'Il Vangelo su Tik Tok', l'impresa di Mauro Leonardi

'Il Vangelo su Tik Tok', l'impresa di Mauro Leonardi

Edizioni Terra Santa. "Manuale di sopravvivenza" sui social

ROMA, 29 aprile 2021, 17:58

Redazione ANSA

ANSACheck

'Il Vangelo su Tik Tok ', l 'impresa di Mauro Leonardi - RIPRODUZIONE RISERVATA

'Il Vangelo su Tik Tok ', l 'impresa di Mauro Leonardi - RIPRODUZIONE RISERVATA
'Il Vangelo su Tik Tok ', l 'impresa di Mauro Leonardi - RIPRODUZIONE RISERVATA

 Raccontare il Vangelo su un social come 'Tik Tok'. L'idea è di un prete di Como, che vive da anni a Roma, Mauro Leonardi, e ha riscosso un discreto successo: 2 milioni di 'like'.
    Forte del risultato, Don Mauro ha scritto un libro sulla sua 'impresa': "Il Vangelo secondo Tik Tok", Edizioni Terra Santa (Milano 2021; Pagine 168) anche in formato e-book.
    «La domanda che mi viene rivolta più frequentemente dagli utenti di TikTok - spiega il sacerdote opinionista nell' introduzione del libro - è: "Che ci fa un prete qui?" e io, con un pizzico d'ironia, rispondo: "Come si può essere prete e non essere qui?"». Insomma, si chiede don Mauro, "come sopravvivere agli algoritmi usandoli a nostro vantaggio?". E la sua riflessione è che "ci sono grandi possibilità nella nostra era ipertecnologica sempre più interconnessa con le piattaforme del web che hanno aperto nuove frontiere per condividere contenuti positivi, educativi e, perché no, anche evangelici" e l'occasione "va colta al balzo". Per avvicinare i più giovani alle sacre scritture questo prete-scrittore prepara dei piccoli video in cui le racconta come una sorta di piccola favola e la sua iniziativa sembra trovare consenso visto che poi chi lo segue gli rivolge domande alle quali lui risponde con altri video creando così una sorta di 'comunicazione-confronto corale' online. Per don Mauro c'è, infatti, un metodo efficace "per usare i social in modo intelligente e restare liberi di pensare con la propria testa, senza lasciarsi plagiare nei pensieri e nelle azioni" e lui dice di aver scritto "questo manuale - traboccante di dati, case history ed esempi - proprio per i fan che mi seguono e per chi desidera muoversi da protagonisti nell'universo social, sopravvivendo al diluvio di immagini e informazioni, di hater e fake news, di challenge e furti di identità, di consumismo indotto e narcisistica ostentazione di sé. Perché c'è il bello di TikTok, ma - avverte - bisogna sapere come trovarlo". 
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza