Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Achille Lauro direttore creativo Elektra, l'alt di Sony

Achille Lauro direttore creativo Elektra, l'alt di Sony

Manager replica, azzardato comunicare titolarità della persona

ROMA, 17 febbraio 2020, 20:01

Redazione ANSA

ANSACheck

Achille Lauro-San Francesco in Gucci - foto di Luca D 'Amelio - RIPRODUZIONE RISERVATA

Achille Lauro-San Francesco in Gucci - foto di Luca D 'Amelio - RIPRODUZIONE RISERVATA
Achille Lauro-San Francesco in Gucci - foto di Luca D 'Amelio - RIPRODUZIONE RISERVATA

Si apre un nuovo, importante capitolo nella carriera di Achille Lauro. Dopo aver lasciato il segno al festival di Sanremo con le sue performance sorprendenti e camaleontiche sulle note del brano Me ne frego, diventa Chief Creative Director di Elektra Records-Warner Music Italy, leggendaria etichetta che ha lanciato e accompagnato AC/DC, Queen e The Doors, primo artista in Italia ad avere un ruolo creativo in una music company multinazionale.
    All'annuncio ufficiale segue però a stretto giro la replica della Sony Music: "Achille Lauro ha in essere un contratto di esclusiva con noi per ogni sua pubblicazione discografica".
    Interviene allora il manager dell'artista, Angelo Calculli: "Achille Lauro non ha alcun contratto diretto con Sony Music bensì era concesso in licenza dalla De Marinis s.r.l. Non essendo in artista in cast, era tenuto solo a licenziare dischi.
    È azzardato comunicare la titolarità della persona. La società, attraverso l'avvocato Andrea Pietrolucci e me, ha comunicato già da mesi a Sony Music che l'artista sarebbe andato in licenza ad altra discografica, prova ne è l'ampia corrispondenza intercorsa". Peraltro, sottolinea ancora Calculli, la cosa era nota "al punto che l'artista ha affrontato Sanremo palesemente senza il supporto di Sony Music e che, essendo nota la fine del rapporto con la stessa, ha ricevuto durante il periodo sanremese proposte da tutte le major di settore. Ove Sony Music ritenga di essere lesa nei suoi diritti potrà nel caso percorrere altre strade piuttosto che quelle giornalistiche, ma ciò non toglie che ufficialmente da oggi Achille Lauro è un artista Elektra Records / Warner Music Italy".
    Da parte sua, Lauro si dice "entusiasta" della nuova esperienza con Elektra Records. "Trovo somiglianze tra la nascita di questa etichetta e i miei primi passi nel settore discografico, quando, come i fondatori della Elektra Records, ho investito i miei pochi risparmi nella produzione dei miei album.
    Anche quella 'k' che nel nome è stata aggiunta per l'etichetta a quello del personaggio della mitologia greca, torna nella mia nuova agenzia MK3, il cui nome si ispira alle tre 'k' greche che indicano fulmini e saette (keravnoús kai keravnoús). "Da questo momento le mie attività discografiche confluiranno nella Elektra Records e penso che questo sia uno dei più grandi successi per un artista della scena musicale italiana negli ultimi anni".
    Per Marco Alboni, presidente e Ceo di Warner Music Italy, "Achille Lauro è un artista atipico nel panorama italiano. La sua creatività e tutta la sua produzione artistica si riferiscono ad un modello nuovo nel settore della musica. Fin dai nostri primissimi incontri abbiamo capito che il nucleo della nostra partnership sarebbe andato nella direzione dello sviluppo di nuovi progetti insieme sotto l'imprint Elektra Records per Warner Music Italy". 
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza