#photoansa2018, la presentazione a Milano.

L'evento di presentazione del libro oggi a Milano, il 10 a Roma

Il saluto del presidente dell'Ansa Giulio Anselmi ha aperto la presentazione a Milano di #photoansa2018 alla Fondazione Feltrinelli di Milano. In sala il direttore dell'ANSA Contu, il presidente e l'ad De Alessandri. Presenti i vigili del fuoco di Genova, il comandante Fabrizio Piccinini e il responsabile del comando provinciale Massimo Bartolini. Commozione in sala per le foto sulla tragedia del ponte Morandi.

Sul palco il comandante dei vigili del fuoco Fabrizio Piccinini e il responsabile del comando provinciale vvff Massimo Bartolini. "A breve - ha fatto sapere Bartolini - terminerà il recupero dei beni dei cittadini" di Genova colpiti dalla tragedia. I vigili del fuoco hanno ricordato l'attività dell'Usar per il recupero delle vite umane. Sul palco il collega fotografo dell'Ansa Luca Zennaro, che si commuove in sala. "Serve esperienza, portare la notizia in immagini, ma senza esagerare".
Contu ha ringraziato la redazione ANSA di Genova, dal responsabile Paolo Mori alla collaboratrice Cristina Porta per il lavoro fatto durante i giorni del crollo.

Sul palco anche Gabriele Galateri di Genola, presidente di Assicurazioni Generali che ha evidenziato: "L'Italia sta perdendo colpi". "Partner, imprese e famiglie - ha aggiunto - hanno bisogno di stabilità. Le incertezze che viviamo con le attuali indicazioni di politica economica creano preoccupazione". "Dialettica sì - è stato il suo invito - anche con l'unione europea, ma costruttiva. L'Italia ha enormi potenzialità, dobbiamo solo ritrovare fiducia". "Quando ho una incertezza su qualche notizia, cerco riscontri sull'ansa", ha detto ancora Galateri che si è detto molto colpito in particolare dalla immagini del giardino incantato di Pompei.

"E' un libro fotogiornalistico - ha evidenziato Anselmi - legato agli avvenimenti avvenuti e alle foto di cui si dispone #photoansa2018. Quest'anno il libro si apre con le foto della tragedia di Genova. Foto anche commoventi sulla drammaticità della vita". Sul palco il direttore ANSA Luigi Contu che ringrazia Anselmi: 'Con lui ho imparato ad avere la schiena dritta'. Contu ha presentato il nuovo ad dell'Ansa Stefano De Alessandri che ha parlato del "sorprendente livello di evoluzione trovato all'Ansa".

Il direttore Contu presenta il video Ansa su un anno di notizie, dal crollo del ponte Morandi alla nascita del governo gialloverde. Contu ha ringraziato i colleghi per il "lavoro pazzesco che fanno tutto l'anno".

Il direttore ha invitato sul palco il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana e il presidente del Consiglio regionale Alessandro Fermi. "Ansa - ha detto Fontana - segue le istituzioni con equilibrio e correttezza". Fermi ha sottolineato che l'Ansa è "il notaio delle notizie, quello che le certifica".

Sul palco della presentazione anche Alessandra Ghisleri direttore Euromedia Research che ha sottolineato la "rottura delle tifoserie di Lega ed M5s" ed ha aggiunto che "stanno emergendo le divisioni all'interno della popolazione" mentre "cresce l'appeal della Lega anche al sud". L'Ansa ha detto la Ghisleri "è un argine alle fake news". 

Sul palco Gian Paolo Montali, direttore Ryder Cui 2022. "Assegnare la Ryder Cup all'Italia - ha detto Montali - è stato come se avessero assegnato i mondiali di sci alla Giamaica. Per Montali "Molinari è una icona sportiva importante per il golf come furono Panatta per il tennis e Tomba per lo sci.

Il direttore Contu ha parlato infine delle ragazze Yazide che hanno partecipato al progetto Unicef sostenuto anche dell'Ansa. In un video ANSA una delle ragazze yazide ha parla del progetto fotografico che le ha portate ad allestire una mostra a Roma. "Sono loro che hanno insegnato moltissimo a noi", ha detto il direttore dell'agenzia in chiusura e dando appuntamento al prossimo anno.

Il libro, racconta, un anno in 400 scatti dei fotografi dell'Ansa, dal crollo del ponte Morandi, con l’immagine simbolo del camion sospeso sull’abisso, alla corsa contro il tempo, dall’altra parte del mondo, per salvare le vite di dodici ragazzi e del loro coach isolati in una grotta in Thailandia. Il libro giunto alla sua quattordicesima edizione viene presentato oggi a Milano e il 10 a Roma.  

 

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE:

Video ANSA