• AAA Cantanti lirici cercansi, a Cosenza concorso internazionale

AAA Cantanti lirici cercansi, a Cosenza concorso internazionale

Dal 13 al 15 marzo al Rendano occasione per giovani talenti

AAA Cantanti lirici cercansi. Dal 13 al 15 marzo il Teatro di tradizione Alfonso Rendano di Cosenza ospiterà il Concorso Lirico Internazionale "San Francesco di Paola" che intende promuovere i talenti del bel canto di tutto il mondo.

Giunto alla XV edizione e organizzato dall'Associazione musicale Orfeo Stillo attiva sul territorio dal 1986, il concorso, con la direzione artistica del maestro Luigi Stillo, è rivolto a cantanti lirici entro i 35 anni di età e nasce all'interno di un'attività ormai ultratrentennale mirata alla divulgazione, alla promozione, alla produzione e all'alta formazione musicale, frutto anche di una tradizione familiare e di una passione tramandata di generazione in generazione.

Il primo, il secondo e il terzo classificato riceveranno rispettivamente 2.500, 1.500 e 1.000 euro. C'è poi il premio per il miglior giovane cantante lirico calabrese tra gli iscritti (borsa di studio di 300 euro) e il Premio al migliore interprete di un'aria di un compositore calabrese (borsa di studio di 300 euro). Ci sono poi, Premio speciale Aslico: in palio una scrittura artistica in qualità di artista del Coro nella stagione lirica 2018 del Teatro Sociale di Como offerto dall'Aslico di Milano e partecipazione gratuita a una Masterclass organizzata dall'Aslico di Milano all'interno del Corso per Giovani Cantanti Lirici d'Europa. E ancora premio speciale Fabbrica "Young Artist Program" del Teatro dell'Opera di Roma: frequenza gratuita di una settimana di Masterclass in qualità di uditore. Premio speciale Fondazione Teatro Goldoni, Mascagni Opera Studio: ammissione diretta alla finale del Concorso per la realizzazione di un'opera di Mascagni. Premio speciale Resonnance: partecipazione gratuita a una Masterclass presso la Fondazione Resonnance di Roma ed un concerto.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA