Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Cultura
  1. ANSA.it
  2. Cultura
  3. La 'realtà' di Ventrone ad Amelia fino al 25/2

La 'realtà' di Ventrone ad Amelia fino al 25/2

Arte contemporanea dialoga con archeologia

AMELIA - Forma, colore e luce. Sono questi i tre elementi su cui ruota il lavoro dell'artista romano Luciano Ventrone che, dal 19 novembre al 25 febbraio, esporrà 30 dipinti inediti presso il museo civico archeologico e pinacoteca "Edilberto Rosa" di Amelia. E' così che l'arte contemporanea dialoghera' con la collezione archeologica del museo in occasione della mostra 'MATRIX. Oltre la realtà - Beyond reality', presentata a Roma, presso la residenza Aldega. "Il titolo della mostra - spiega il curatore Cesare Biasini Selvaggi- deriva dal termine latino "matrix" che significa 'matrice', che in questo caso rappresenta una sorta di realtà simulata dagli atomi che organizzano ogni cosa intorno a noi, nel mondo fisico o in natura. I soggetti rappresentati dall'artista, come le sue nature morte, non vanno mai visti pertanto come tali, ma astrattamente, nella traduzione pittorica della loro struttura atomico-molecolare. Per la loro comprensione è richiesta prima un'osservazione ravvicinata, quasi da microscopio, per poi allontanarsi dai dipinti prendendone le distanze". Nella tecnica di Ventrone, la fotografia (ieri analogica oggi digitale) è un punto di partenza, dal quale decorre l'astrazione del soggetto. Alcuni dei reperti conservati all'interno del Museo, in particolare i pregevoli capitelli dell'antica Ameria (il nome di Amelia in epoca romana) raccolti negli scavi della città e nei suoi dintorni, sono stati di ispirazione per Ventrone, dagli inizi degli anni Ottanta, per la realizzazione di alcune delle sue nature morte. "Lo studio della pittura - afferma Ventrone- non e' la mera rappresentazione dell'oggetto ma e' colore e luce: i giusti rapporti tra le due cose danno la forma nello spazio. Il soggetto non va visto come tale ma astrattamente". La mostra, promossa dalla Città di Amelia e dall'Assessorato alla Cultura, è organizzata dall'Associazione Archivi Ventrone in collaborazione con Sistema Museo.
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA



        Modifica consenso Cookie