Edicola Fiore parte con prete e 'benedizione' Raggi

Spunta una Merkel, nel morning show Sky c'è anche direttore Rai1

Con la benedizione di don Vincenzo e quella laica di Virginia Raggi l'Edicola Fiore è tornata a dare la sveglia su SkyUno HD e TV8, portando il buonumore nella Giornata della Felicità. Insieme al giornalista Stefano Meloccaro, Fiorello ha riaperto le porte del suo morning show e, mentre al telefono è arrivata una finta Merkel, tra i tavolini della nuova sala da tè sono spuntati anche il coreografo Luca Tommassini e, a sorpresa, il direttore di Rai1 Andrea Fabiano, abbattendo, con la consueta imprevedibilità ed ironia, regole e steccati della concorrenza.
    "Sono qui anche per parlare di Sanremo", ha detto sorridendo Fabiano, sollecitato da Fiorello sul festival dopo l'esibizione della cantante emergente Sara Macellari. E lo showman, come al solito, ha declinato l'invito buttandola in caciara.
    Dopo un giro in piazza dei Giuochi delfici a bordo di una Ape car, Fiorello ha illustrato la nuova location ("ci hanno sfrattati per schiamazzi", è la spiegazione fuori onda) e le new entry: il fioraio indiano, il portiere argentino di un palazzo, il cameriere dei vip e il prete pugliese, che si aggiungono al cast 'storico' della rassegna stampa-varietà. A don Vincenzo il compito di dare la benedizione all'Edicola, dopo il via libera della sindaca di Roma Virginia Raggi al termine di un sopralluogo registrato e trasmesso nel corso di una speciale 'Ante-Prima cittadina'.
    Passeggiando dall'edicola al bar, Fiorello le aveva detto: "Volevamo che sapesse che la zona è in buone mani". Ma la Raggi, poco convinta, prestandosi alla gag, aveva replicato: "Bello, tutto bello, ma con i permessi come siamo messi?", prima di dare il suo ok a procedere. Nei giorni scorsi la sindaca del M5S era stata protagonista di un siparietto divertente: si era affacciata dal balcone del suo ufficio in Campidoglio per salutare a distanza Fiorello che la invocava urlando da via dei Fori imperiali a bordo di un bus turistico scoperto a due piani, nel corso di una conferenza stampa itinerante. Del resto Virginia Raggi è una vecchia conoscenza dell'Edicola, ma solo nella versione di Gabriella Germani con una riuscita parodia e tormentoni come "Recito una poesia? Dico le tabelline?".
    La stessa Germani ha fatto capolino oggi, dal telefono di una cabina rossa in stile londinese, con un nuovo personaggio, la cancelliera Angela Merkel, che ha esordito in un tedesco maccheronico prima di dire la sua sul nostro presidente del Consiglio: "Ne cambiate uno al ciorno. L'ultima volta che ho incontrato Renzi, mi sono chinata a raccogliere la penna, mi sono alzata e c'era Centiloni". E ancora, con piglio deciso: "Vi comunico che da quando è iniziata la telefonata, il vostro debito è aumentato di sessanta miliardi. Che faccio? Segno, pacate oppure vi mando qualcuno a spezzarvi le cinocchia?".
    Dissacrando le notizie sui giornali, rigorosamente cartacei, con la complicità di Nicola Savino (in collegamento iPad da casa, in pigiama) tra vignette, barzellette e i consigli di Pippo Crotti, Fiorello si è improvvisato anche vulcanologo: "Sull'Etna si scia eccome e si fanno i record, provi lei a sciare con la colata lavica alle spalle!". Ha poi scherzato sui black bloc immaginando un rave al posto delle manifestazioni di sabato prossimo nella capitale, in concomitanza con le celebrazioni dei trattati di Roma. E, leggendo 'un fax da Trump', ha riportato una domanda singolare del presidente Usa: "Quanto vi è costato il Muro torto?". Tra la sigla di Jovanotti, in versione hippie con due nuovi amici rasta, e un omaggio di Fiorello a Chuck Berry, è spuntata un'altra novità dello show (salutato con un tweet da uno degli spettatori più affezionati, Alessandro Del Piero): è Danti, il rapper parrucchiere dai capelli coloratissimi che, con i suoi nuovi jingle e i collegamenti in diretta da Milano (il primo con un campione di beatboxing) ha portato una ventata di gioventù.
    Un modo per bilanciare l'allegra compagnia di vecchietti del bar che Fiorello chiama con affetto 'walking dead'.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Ultima ora