• Le lacrime di Fazio per Anna Marchesini: 'Addio Anna amica ironica'

Le lacrime di Fazio per Anna Marchesini: 'Addio Anna amica ironica'

Commosso, amava la vita e diceva che "anche la morte va vissuta"

Anna Marchesini, ''la grande attrice, la donna intelligente e di grande cultura ma soprattutto l'amica''. Fabio Fazio la piange, letteralmente, commosso, perché a lei ''mi legava un grande affetto. E' stata una mia amica vera, ancora qualche settimana fa, ci siamo detti le cose più intime e segrete, era una persona con cui mi confidavo fino in fondo''.

Di Anna Marchesini, morta oggi a 62 anni, ''mi piaceva - dice in un'intervista all'ANSA Fazio che l'aveva ospitata a Che tempo che fa già molto provata dalla malattia il 2 novembre 2014 - aveva una tale sensibilità per la vita da riuscire a vivere con pienezza e consapevolezza anche la sua malattia, facendo anche di quella una esperienza. Anche la morte va vissuta, diceva''.

Fabio ne ammirava la sensibilità, l'intelligenza, la bravura assoluta e ''naturalmente l'ironia che è la forma più alta per esprimersi. Anna aveva una cura unica meticolosa per la parola, una tale passione per il suo lavoro, un rispetto enorme per il pubblico''. A segnare la sua vita da molti anni la malattia, quella terribile dell'artrite reumatoide, un'infiammazione cronica che l'aveva ridotta uno scricciolo, ''lei come un'atleta ha interpretato il dolore senza farsi superare, tanto amava la vita. Ha avuto la gioia di vedere la figlia Virginia laurearsi proprio recentemente''.

Dice ancora Fazio che quando ''parlavamo ti rendevi conto della grande consapevolezza che aveva della bellezza della vita''. Poi non trattiene le lacrime ''a me ora mancherà tantissimo un'amica che ci ha fatto tanto ridere. E' il grande privilegio dei comici lasciare una risata nel ricordo''.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Video ANSA