Kobane Calling, Zerocalcare tra diario e graphic journalism

Uscita evento per il nuovo libro del fumettista romano

Tre viaggi in meno di un anno.

    Turchia. Iraq. Siria. Il libro più importante di Zerocalcare parte dai due racconti apparsi su Internazionale e racconta i viaggi del fumettista romano nel Kurdistan, nella zona di Rojava, la regione più calda del pianeta, che nessun telegiornale menziona mai per nome. Per l'uscita di questo volume, che è un documento personale e toccante, a metà tra il diario di viaggio e il graphic journalism, l'evento in libreria con quattro librerie Feltrinelli aperte straordinariamente dalle ore 22 la notte dell'11 aprile a Milano, Bologna, Roma, Napoli per aspettare l'uscita.

    E' Kobane Calling, edito da BAO Publishing, e racconta un'utopia possibile nel cuore di una terra ferocemente contesa e fieramente difesa, le macerie di Kobane e un popolo intero in guerra per difendere il proprio diritto a esistere, proteggendo labili confini la cui esistenza non è sancita da nessun atlante geografico.

    Zerocalcare ci racconta, con sguardo lucido e solo a tratti ironico, una delle più importanti battaglie per la libertà silenziosamente in corso al mondo. Un libro importante, difficile da inquadrare in poche parole, che raccoglie le due storie già apparse su Internazionale e quasi duecento pagine in più di diario di quei viaggi nel Rojava, la regione che i curdi stanno cercando di trasformare in un'utopia democratica senza uguali in Medio Oriente.

    L'uscita di Kobane Calling è un vero evento: in collaborazione con BAO Publishing, la Feltrinelli ha chiesto a Zerocalcare una copertina variant esclusiva, stampata in soli cinquemila esemplari numerati, che sarà disponibile per la prima volta alle aperture serali delle quattro librerie e dal giorno seguente anche negli altri punti vendita la Feltrinelli.

    Zerocalcare in persona sarà presente all'apertura straordinaria della libreria di Roma Appia Nuova la sera dell'11 aprile. In ciascuno dei quattro punti vendita coinvolti nell'apertura straordinaria sarà disponibile fino a esaurimento una stampa numerata e autografata da Zerocalcare, con la data e il luogo dell'evento, per celebrare questa speciale anteprima. La sera dell'11 aprile, la musica che sentirete nei negozi quella sera sarà una playlist compilata dallo stesso Zerocalcare.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Video ANSA