I Testimoni, dalla Francia il thriller campione di ascolti

Su FoxCrime in prima serata da giovedì 3 marzo

Tombe profanate, cadaveri riesumati e posizionati secondo una macabra messa in scena, come se fossero ancora intenti nelle loro attività quotidiane. È questo l'inquietante scenario che si presenta agli investigatori di Le Tréport, piccolo villaggio del nord della Francia, dove vengono ritrovati i corpi senza vita di una donna, un uomo e un adolescente che sembrano non essere collegati in nessun modo.

I Testimoni, thriller noir campione d'ascolti in Francia (14,1% di share medio), sbarca in Italia in prima visione assoluta da domani, ogni giovedì alle 21:00 su FoxCrime (canale 116 di Sky). Tra i cadaveri, una foto: quella di Paul Maisonneuve (Thierry Lhermitte, famoso attore comico francese, La cena dei cretini), leggenda della polizia del nord della Francia ora in pensione.  Chi sta riesumando questi cadaveri? Si tratta di qualcuno in cerca di una vendetta personale? La giovane detective Sandra Winckler (Marie Dompnier, premiata come miglior attrice nel 2015 al Festival internazionale dei programmi audiovisivi di Biarritz), chiamata a guidare le indagini, collaborerà con l'ex poliziotto per smascherare l'artefice degli oscuri delitti. I due scopriranno ben presto che non si tratta di un caso isolato e che i cadaveri rinvenuti nella casa di Le Tréport sono strettamente collegati con alcune indagini di cui si era già occupato in passato Maisonneuve.

I Testimoni arriva in Italia su FoxCrime dopo aver riscosso un successo di pubblico e di critica In Francia ("Un thriller riuscito", Le Monde), Stati Uniti ("Un giallo dal ritmo perfetto", New York Times), Regno Unito ("Sensibilità ed eleganza cinematografica", The Guardian) e Australia ("Avvincente fin dall'inizio", The Sydney Morning Herald).  Insomma quando si parla di polizieschi la Francia raramente sbaglia il colpo (Profiling, Candice Renoir, Braquo e Spiral, solo per citarne alcuni). 'I Testimoni' oltre ad essere un mix perfetto tra poliziesco, thriller procedurale tocca anche delle note romantiche.

Un'indagine durante la quale si dovrà esplorare una città di mare e i suoi dintorni. La verità è nel passato di Paul Mainsonneuve. Un passato e un enigma incarnato da Kaz Gorbier, nemico giurato di Paul che dovrebbe essere morto pochi mesi prima in un incendio in carcere.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA