Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Le mille vite della radio, ecco perché piace sempre

Le mille vite della radio, ecco perché piace sempre

Da quasi un secolo, supera con successo mutazioni genetiche e rivoluzioni tecnologiche

29 ottobre 2015, 20:38

Redazione ANSA

ANSACheck

ELETTROSMOG: RADIO VATICANA [ARCHIVE MATERIAL 20010410 ] - RIPRODUZIONE RISERVATA

ELETTROSMOG: RADIO VATICANA [ARCHIVE MATERIAL 20010410 ] - RIPRODUZIONE RISERVATA
ELETTROSMOG: RADIO VATICANA [ARCHIVE MATERIAL 20010410 ] - RIPRODUZIONE RISERVATA

Da quasi un secolo la Radio supera con successo mutazioni genetiche e rivoluzioni tecnologiche. Convive da sempre con i media tradizionali. E oggi continua a prosperare e a crescere nello scenario digitale. 

La prima Ricerca di Base è nata proprio per dimostrare come la Radio si è adattata alla Rete e ai Social Network.Un’indagine complessa e innovativa perché la Radio viaggia su tutte le piattaforme, è digitale ma anche analogica, è mobile e domestica, è un personal media a vocazione comunitaria che fa compagnia e crea contenuti. Ed è un mezzo liquido che sembra nato per intrecciarsi con i Social Media.

Queste e altre interessanti evidenze - ad esempio l’ascolto dei Giovani e Giovanissimi, l’uso crescente dello smartphone e della cuffia come device radio, ecc. - oggi si traducono in cifre che non mancheranno di sfatare qualche luogo comune, affermando la fisionomia della Radio com’e’ attualmente.

L’ottimo stato di salute della Radio si riflette nell’andamento degli investimenti pubblicitari, che da parecchi mesi segna incrementi a doppia cifra. Anche per questo gli Editori radiofonici – nazionali e locali, pubblici e privati – hanno chiesto a due Istituti di vasta esperienza come GfK Eurisko e Ipsos di inquadrare il perimetro cangiante della Radio, e di fotografarlo con il grandangolo.

Nessun tipo di rilevazione degli ascolti lo aveva fatto finora, e forse nessuna indagine futura potrà prescindere dall’immagine proteiforme, vitale, sfidante che questa ricerca consegna agli operatori e al pubblico.

 

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza