Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Contest 'Io amo il mio lavoro', le FOTO finaliste

Contest 'Io amo il mio lavoro', le FOTO finaliste

Un modo alternativo e creativo per promuovere un'indagine sul paradigma lavoro nel Terzo millennio

14 giugno 2015, 19:55

Martino Iannone

ANSACheck

Lavoro contest fotografico - RIPRODUZIONE RISERVATA

Lavoro contest fotografico - RIPRODUZIONE RISERVATA
Lavoro contest fotografico - RIPRODUZIONE RISERVATA

Amare il proprio lavoro e dirlo con un click. Uno scatto per raccontare la propria occupazione e coglierne l’essenza, descrivendo in immagini il legame tra lavoro e realizzazione del sé. È la sfida lanciata da SNFIA. Il Sindacato Nazionale delle Alte Professionalità Assicurative, in partnership con AMREF, ha promosso il Concorso fotografico internazionale “IO amo il mio LAVORO”, un modo alternativo e creativo per promuovere un'indagine sul paradigma lavoro nel Terzo millennio, a partire dal settore assicurativo, uscendo dalla consuetudine della comunicazione verbale ed esplorando l’attualità di quella
visiva. 

“Questo concorso che mette in connessione il mondo del lavoro con quello dell’arte - spiega Marino D’Angelo, segretario generale SNFIA, nasce per documentare, con le potenzialità di un linguaggio artistico come la fotografia, il ruolo che il lavoro occupa nella vita delle persone. Grazie agli scatti dei partecipanti siamo in grado di delineare la nuova sensibilità con cui viene vissuta la professione, sempre più intesa non come semplice strumento di sostentamento quotidiano, ma come veicolo privilegiato per costruire il proprio ruolo sociale, dando spazio al talento e voce ai bisogni più profondi”.

Il Concorso, gratuito e aperto ai cittadini di ogni nazionalità con un’età compresa tra i 18 e i 65 anni, ha previsto una sezione senior e una junior, entrambe giudicate da una giuria di esperti, presieduta da Roberta Valtorta, direttrice scientifica del Mufoco, Museo di Fotografia Contemporanea. Il vincitore junior sarà premiato con la commissione da parte di Amref di un progetto fotografico finanziato da SNFIA per una campagna di comunicazione sociale. 

"Abbiamo scelto la fotografia per raccontare un tema centrale nella vita dell’uomo come il lavoro – commenta Stefano Ciannella, coordinatore del concorso fotografico SNFIA – perché è uno strumento immediato e alla portata di tutti. Ma anche e soprattutto perché consente di mescolare linguaggi diversi, in una dinamica di commistione virtuosa che è la stessa che vorremmo si creasse tra arte e impresa, in un dialogo tra mondi che sono diversi ma possono scoprirsi affini. La scelta di questo medium deriva anche dal fatto che esso attraversa una crisi d’identità (dovuta alla velocità e potenza delle nuove tecnologie) corrispondente a quella che il mondo del lavoro vive. Questa coincidenza può forse favorire una giusta lettura ed essere la chiave di accesso a possibili soluzioni.” 

La premiazione si svolgerà il 17 giugno alle ore 18.30 presso la sede di Roma dell'Università “eCampus”, in via Matera 18.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza