Schiappa in latino e i 70 anni di Pippi Calzelunghe

Apre il 30 marzo, week end con Espinosa e Altan

(ANSA) - ROMA - L'anteprima mondiale di 'Diario di una Schiappa' in latino. I 70 anni di Pippi Calzelunghe, il 150/o anniversario di Alice nel Paese delle Meraviglie e Geronimo Stilton Revolution, dopo 15 anni di successi. Si inaugura il 30 marzo la Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna e nella 52/a edizione, fino al 2 aprile, vede tanti protagonisti italiani come il nuovo talento Davide Morosinotto che rivisita Jules Verne immaginando Nemo giovane principe indiano. O Paolo Nori che ci regala una speciale ragazzina con il potere di tirare accidenti in rima che si avverano nel libro 'La bambina fulminante' (Rizzoli) e il sequel del bestseller Storia di Iqbal (Giunti) di Francesco D'Adamo. Tra gli autori stranieri è attesa la brasiliana Premio Andersen Ana Maria Machado con il bestseller 'Bisa Bia Bisa Bel' (22 milioni di copie in Brasile) che uscirà a maggio in Italia per Giunti e con cui si inaugura la collana Best Seller dal mondo e Jennifer Niven con il suo primo romanzo young adult 'Raccontami di un giorno perfetto' (De Agostini), in traduzione in trenta Paesi. Con paese ospite d'onore la Croazia e una quota di editori vicina ai 1.200, da oltre 70 Paesi, la Bologna Children's Bookfair amplia nel 2015 anche il suo programma speciale di apertura al pubblico dei piccoli e grandi lettori con, tra gli eventi del weekend che precede l'apertura, il 28 e 29 marzo, gli arrivi, sabato, di Albert Espinosa con 'Il Mondo di Braccialetti rossi' (Salani), insieme al cast della fortunata serie tv di Rai1, e domenica di Altan per festeggiare i 40 anni del suo Kamillo Kromo (EL), il camaleonte che fatica a trovare il giusto colore.
    In collegamento via Skype dagli Stati Uniti, Jeff Kinney svelerà con il traduttore Daniel B.Gallagher dettagli e retroscena della nuova entusiasmante avventura di Diario di una Schiappa in latino, 'Commentarii de inepto puero' (Il Castoro), un progetto internazionale che vede la casa editrice italiana coinvolta insieme all'editore americano Abrams, di cui a Bologna sarà presente il Ceo e presidente, Michael Jacobs. Grande attesa anche per l'edizione italiana di 'Quando gli alieni trovarono casa' (Il Castoro), il libro d'esordio di Adam Rex che ha ispirato il nuovo film di animazione della Dreamworks, in uscita il 26 marzo in Italia. Libro cult in Usa, è il racconto esilarante di un viaggio e di un'improbabile amicizia on the road tra una bambina, un gatto e un alieno in fuga. Salani festeggia Pippi Calzelunghe con un grande party a tema e una nuova edizione rilegata delle avventure raccontate da Astrid Lindgren con le illustrazioni a due colori di Ingrid Vang Nyman, che rispecchiano quelle dell'originale svedese del 1952, la copertina di Paola Rollo e la traduzione rivista e aggiornata di Donatella Ziliotto e Annuska Palme Sanavio. La meravigliosa bambina di Lewis Carroll sarà festeggiata con numerose iniziative, fra cui un convegno e la mostra: 'Alice nei libri' con una selezione delle più belle edizioni al mondo di Alice nel paese delle meraviglie rivisitato da grandi illustratori fra i quali in fiera Lisbeth Zwerger per Nord-Sud Edizioni e Rebecca Dautremer, autrice del bestseller Rizzoli di cui la casa editrice propone per l'occasione un pocket illustrato e raffinatissimo. Mentre Castelvecchi manda in libreria Lewis Carroll, in cui Karoline Leach racconta la vera storia del papà di Alice, partendo dalle pagine inedite dei diari.
    Tra i numerosi compleanni di questa edizione anche quello di Valentina (Battello a Vapore), la ragazzina nata dalla penna di Angelo Petrosino, fenomeno editoriale da oltre 2 milioni di copie vendute, che compie vent'anni e di cui esce il flash forward 'Valentina da grande'. Esce a giugno ma se ne parlerà in fiera 'Il piccolo manuale dei giochi di una volta' (Mondadori) di Francesco Guccini con cerbottane, lippa, coperchini e chioccaballe, per bambini dai 7 anni. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA