I Gambardellas, un muro rock scuote il pubblico

Fitto calendario di live per la band emergente, Polonia compresa

(di Carlo Mandelli) (ANSA) - MILANO, 30 LUG - Il rock dei Gambardellas, tra cambi di direzione e un fitto calendario di concerti estivi, passa tra due lavori da studio all'attivo e un fitto calendario di live, Polonia compresa. Dopo il fortunato album di debutto 'Sloppy Sounds', la band composta da Mauro Gambardella, Glenda e Grethel Frassi, ha pubblicato l'ep 'Ashes', variando in corsa qualche ingrediente musicale alla ricetta originale. Il gruppo è stato fondato nel 2012 da Mauro Gambardella, batterista attivo nella scena indie-rock italiana da ormai diversi anni e che in passato ha collaborato con Thee Jones Bones, George Merk, Paletti e altri.
    'Ashes' ha segnato un importante punto di svolta per la band che, prima di tutto, da semplice progetto musicale intrapreso da Mauro, è diventata una band a tutti gli effetti con l'ingresso in formazione di Glenda (chitarra e cori) e Grethel (tastiere e cori). Il suono dei Gambardellas, una volta definita la formazione a tre, si è fatto più scuro e più scarno, con l'aggiunta di testi più critici e di denuncia, accompagnati da ambientazioni più cupe e profonde, che si rispecchiano anche nell'immagine della band. "E' difficile definire il nostro genere di musica - dice Mauro Gambardella - ma facciamo rock. Dal vivo cerchiamo di creare un muro sonoro per scuotere il pubblico ed attirare la sua attenzione". Tra i nuovi brani del gruppo, oltre al primo singolo estratto dall'ep, 'Ashes', che da il nome all'intero lavoro, c'è anche 'I Got Mine' che è invece una cover dei The Black Keys.
    Con il disco di debutto la band ha suonato in più di quaranta date su tutto il territorio italiano, aprendo concerti per Ministri, Pan Del Diavolo e Aucan, mentre con il nuovo lavoro i Gambardellas sono in tour anche in questi giorni, compresa un data in Polonia dove la band è stata inserita nel cast del locale Woodstock Festival. Nei prossimi giorni il gruppo suonerà anche a Villadossola (VB) il 14 agosto e il 23 alla Festa di Radio Onda d'Urto a Brescia. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE:

Video ANSA