Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Covid: scuola; Rasi, sono mancati interventi strutturali

++ Covid

Covid: scuola; Rasi, sono mancati interventi strutturali

Importante gestire i flussi di persone in entrata e uscita

ROMA, 13 novembre 2021, 09:15

Redazione ANSA

ANSACheck

Alunni all 'ingresso di una scuola elementare in una foto di archivio - RIPRODUZIONE RISERVATA

Alunni all 'ingresso di una scuola elementare in una foto di archivio - RIPRODUZIONE RISERVATA
Alunni all 'ingresso di una scuola elementare in una foto di archivio - RIPRODUZIONE RISERVATA

Nelle scuole sono mancati interventi strutturali, in particolare per quanto riguarda la gestione dei flussi in entrata e uscita, ha detto il microbiologo Guido Rasi, consulente del Commissario all'emergenza Covid Francesco Paolo Figliuolo, nel programma di Radio1 'Sabato anch'io'. Riferendosi alle regole per contenere l'epidemia di Covid-19, Rasi ha rilevato: "temo che non sia stato fatto nulla di strutturale per le scuole". Il problema, ha aggiunto, è "la gestione dei flussi in entrata e uscita". E' importante intervenire "non tanto nella classe, ma nel momento in cui si gestiscono i flussi delle persone". 

Replica il presidente dell'Associazione nazionale presidi Antonello Giannelli:  "Per la morfologia degli istituti scolastici di più non si poteva fare dal punto di vista degli scaglionamenti all'ingresso e all'uscita. Per evitare assembramenti è necessario avere tanti accessi, ma la maggior parte delle scuole ne ha uno, al massimo due. Scaglionare in due orari mille alunni non risolve molto, dopodiché abbiamo sempre fatto raccomandazioni a studenti e genitori". 
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza