Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

L''operazione simpatia' di Zuckerberg sul suo profilo

L''operazione simpatia' di Zuckerberg sul suo profilo

Ecco perché il fondatore di Facebook ha cambiato contenuti e linguaggio dei suoi post

11 maggio 2021, 09:32

Redazione ANSA

ANSACheck

facebook Data Media Hub - RIPRODUZIONE RISERVATA

facebook Data Media Hub - RIPRODUZIONE RISERVATA
facebook Data Media Hub - RIPRODUZIONE RISERVATA

Il fondatore di Facebook dallo scandalo di Cambridge Analitica in poi ha dovuto affrontare numerosi problemi reputazionali. 

Solo nell'ultimo anno non sono mancati i problemi, come il boicottaggio pubblicitario del 2020, l'assedio del Campidoglio o la battaglia con Apple. Un numero significativamente maggiore di persone diffida dell’utilizzo da parte di Facebook dei loro dati rispetto a Google, Amazon, Microsoft o TikTok.

I regolatori stanno marcando stretto il gigante della tecnologia con preoccupazioni in materia di antitrust. La Federal Trade Commission e gli avvocati generali dello stato hanno citato in giudizio Facebook per presumibilmente voler soffocare illegalmente la concorrenza, e Facebook è stato oggetto di molteplici indagini e inchieste del Congresso, con la pressione nei suoi confronti ulteriormente aumentata dopo la rivolta del Campidoglio del 6 gennaio.

Ecco che allora, nonostante gli ottimi risultati della trimestrale del 2021, Mark Zuckerberg è sceso in campo in prima persona per difendere la reputazione, e le prospettive, della sua creatura.

Su Facebook Zuckerberg ha 116.52 milioni di follower. Per avere un termine di paragone, Trump, prima di essere bannato, aveva 35.20 milioni di follower e il primo ministro indiano, Narendra Modi, il leader politico con il maggior numero di follower al mondo, attualmente ne ha 40.63.

Però dall’analisi ANSA–DataMediaHub emerge come negli ultimi sei mesi Zuckerberg abbia perso ben 343mila follower. Per questo nell’ultimo mese ha incrementato il numero di post passando da una media di due a otto post a settimana e sono cambiati anche linguaggio e contenuti, privilegiando quelli "leggeri".

Dall'analisi emerge che, negli ultimi sei mesi, i suoi post su Facebook hanno generato 13.79 milioni di interazioni, delle quali 6.85 milioni, quasi la metà, nell’ultimo mese, da quando ha cambiato strategia di comunicazione.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza