Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Tutte le parole di Giuseppe Conte alla Camera e al Senato. L'analisi ANSA-DataMediaHub

Tutte le parole di Giuseppe Conte alla Camera e al Senato. L'analisi ANSA-DataMediaHub

L'analisi dei discorsi del premier in Parlamento. DataMediaHub per ANSA

20 gennaio 2021, 11:26

Redazione ANSA

ANSACheck

Analisi di DataMediaHub per ANSA - RIPRODUZIONE RISERVATA

Analisi di DataMediaHub per ANSA - RIPRODUZIONE RISERVATA
Analisi di DataMediaHub per ANSA - RIPRODUZIONE RISERVATA

 

Nel suo discorso alla Camera il premier ha utilizzato 5.632 parole per un totale di 32.563 caratteri. Il termine più ricorrente è stato "Paese" (24 volte). Nel suo intervento al Senato, le parole sono state 6.682, per un totale di 38.690 caratteri. Quella più usata è stata "Politica" (32 volte), ma anche "Paese" è rimasto 'in pole' con 28 citazioni.
Sono state passate sotto la lente d'ingrandimento tutte le conversazioni online riguardanti il Premier Conte (social + news + blog + forum) dal 13 gennaio, il giorno in cui si è ufficialmente aperta la crisi di Governo con le dimissioni delle due Ministre di Italia Viva, a ieri, quando il Governo ha incassato la fiducia a Palazzo Madama. Con questa prima indagine inizia una collaborazione tra ANSA e DataMediaHub per il monitoraggio e l'analisi di conversazioni e trend social sui principali argomenti di interesse, dalla politica alla società, dall'economia alla cultura allo sport. 

In quest'arco temporale,  il presidente del Consiglio è stato citato circa 710 mila volte, da parte di circa 59 mila 'autori unici', con contenuti che hanno coinvolto (like + commenti + condivisioni) quasi 4.5 milioni di persone. Un volume di conversazioni che ha generato una portata potenziale, "opportunity to be seen" di ben 815.5 miliardi, che si stima aver dato luogo a 40.7 miliardi di impression, al lordo delle duplicazioni.

Le due giornate dedicate ai voti di fiducia, alla Camera e al Senato, sono state quelle con il maggior numero di conversazioni. In entrambi i giorni si sono superate abbondantemente le 140 mila citazioni di Giuseppe Conte.
Il picco massimo si è avuto tra le 22:00 e le 23:00 di ieri, durante e dopo la concitata votazione al Senato, con 20.399 citazioni.

Durante il discorso di Conte alla Camera, alle 12:00 circa del 18 gennaio scorso, è stato menzionato online circa 14.326 volte, ma un picco si è avuto anche  durante la conferenza stampa di Renzi, il 13 gennaio, con 10.145 citazioni.

Tra i 120 termini più frequenti nelle conversazioni online relative a Conte, oltre al nome del Premier, le due parole 'protagoniste'  sono state "crisi" (25.4%) e "Renzi" (25.2%). Oltre a #Conte, l’hashtag più utilizzato (circa 7 mila citazioni) è stato #CrisidiGoverno.
A partecipare a questo intenso dibattito politico dell'ultima settimana sono stati prevalentemente uomini (il 65% del totale) di età compresa tra i 25 e 34 anni (il 45% del totale).

Molto ampia la copertura della crisi di governo da parte dei media che ha generato l’enorme numero di impression riportate.

Ad esclusione degli account social delle diverse testate d’informazione, l’account che ha generato maggior engagement, cioè più coinvolgimento, è stato quello di una tale Mary che, come molti altri italiani, si è chiesta se ci fosse davvero bisogno di aprire questa in crisi in un momento tanto difficile per il Paese.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza