ANSA/ 'Le donne guadagneranno come gli uomini tra 200 anni'

Stime del World Economic Forum's Global Gender Gap. Italia 70/ma

(di Valeria Robecco) (ANSA) - NEW YORK - La strada per raggiungere la parità di genere, in particolare sul fronte economico, e' ancora molto lunga. Per la precisione, ci vorranno probabilmente due secoli prima che le donne guadagnino quanto le loro controparti maschili. A rivelarlo sono le stime annuali del World Economic Forum's Global Gender Gap Report, rese note da Bloomberg News. Secondo il rapporto saranno necessari 202 anni per colmare completamente le differenze nelle opportunità economiche tra uomini e donne, compresa la retribuzione. Per quanto riguarda invece la disparita' generale tra politica, lavoro, salute e istruzione, occorrerà oltre un secolo per raggiungere la parità.
    In particolare, la situazione e' migliore sul fronte dell'istruzione, dove mancano circa 14 anni alla chiusura del divario, ed e' quasi annullato anche quello sulla salute. Per la politica serviranno invece 107 anni.
    "A livello globale non c'e' nessun paese che abbia raggiunto l'uguaglianza di genere, indipendentemente dal livello di sviluppo, dalla regione o dal tipo di economia. La disuguaglianza di genere è una realtà in tutto il mondo", ha affermato Anna-Karin Jatfors, direttore regionale di UN Women, l'agenzia dell'Onu per le donne. Precisando che "202 anni è un'attesa troppo lunga" per l'equità economica. 

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE:

Video ANSA