Morta Maretta Scoca, giudice storico di Forum

Deputata nella XII e XIII legislatura e sottosegretaria alla giustizia

Addio a Maretta Scoca, è stata deputata nella XII e XIII legislatura e sottosegretaria alla giustizia. Conosciuta al grande pubblico perché giudice storico della trasmissione Forum che la ricorda in un post su Facebook: 'Il tribunale di Forum perde oggi uno dei volti più amati dal pubblico. Il giudice Maretta Scoca. Avvocato preparato e donna di spessore, dal 2007 ha diretto le nostre cause con la classe e l'eleganza che l'hanno sempre distinta'

 Il post su Facebook

 

 

A ricordarla è l'ex Guardasigilli Oliviero Diliberto:  "Piango la scomparsa di Maretta Scoca, donna straordinaria, avvocato insigne, illustre parlamentare e preziosissima sottosegretaria alla giustizia nel periodo in cui fui ministro - dichiara Diliberto - amica carissima sempre e per sempre. Ci e mi mancherà. Al marito Giorgio Assumma e alle figlie un abbraccio dolente e fraterno". 

"Con commozione piena di affetto e di stima ricordo Maretta Scoca -afferma, in una nota, Clemente Mastella -. Fu un pezzo importante di quella piccola, ma determinante, pattuglia dell'Udeur che ha fatto parte della storia italiana per 15 anni. Coraggiosa e leale, paziente ed intelligente, seppe, all'indomani della sua esperienza parlamentare e di Governo, continuare a dare i suoi avveduti consigli giuridici ed umani anche utilizzando il mezzo televisivo in programmi popolari e di successo. Il ricordo va a quando accettò di candidarsi con me ed alla sua amichevole vicinanza ai miei ingiusti problemi giudiziari. A Giorgio ed alle figlie la mia solidale vicinanza cristiana". 

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Video ANSA