Thatcher e Craxi al centro convegno a Roma test delle ore 12

Le due figure politiche rilette con occhi presente test delle ore 12

(ANSA) - ROMA, 06 DIC - Le figure, le scelte e le storie politiche di Margaret Thatcher e Bettino Craxi sono al centro del convegno internazionale "Craxi and Thatcher: comparing leadership and politics" oggi allo Spazio Europa a Roma, organizzato dalla Fondazione Bettino Craxi e dalla Margaret Thatcher Foundation con il patrocinio del Parlamento europeo, del ministero dei Beni culturali e della Farnesina.
    Le due storiche figure conservatrice e socialista sono state analizzate in una giornata divisa in diverse sessioni, con intellettuali, giornalisti ed esperti di storia e politica, con l'obiettivo di rileggere Craxi e Thatcher con gli occhi del presente, riscoprendone le caratteristiche da leader, il loro pensiero sul panorama internazionale e l'Europa.
    ‎"La storia di Bettino Craxi e di Margaret Thatcher è la storia di due diversi innovatori", ha sottolineato la deputata Stefania Craxi, figlia del leader socialista, nel suo intervento al convegno. "Sono due storie dalle quali dovremmo trarre ispirazione e giovamento in questi periodi difficili, segnati da tante e troppe crisi, in cui si sente la mancanza di leadership vere", ha aggiunto. Sebbene "ad un primo sguardo sembriamo trovarci dinnanzi a due personalità molto distanti, finanche opposte, Craxi e Thatcher hanno punti di contatto maggiori di quelli che per lungo tempo si è creduto", ha sottolineato ancora Stefania Craxi, secondo cui il convegno non vuole "creare parallelismi impropri, azzardati o presunte affinità che non vi furono", ma "approfondire e capire le contiguità di due politiche e di due personalità diverse". (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA