Amianto, incontro Ona a Roma

"Casi mesotelioma in aumento. Serve più tutela"

Aumentano i casi di mesotelioma: è l'allarme dell'Osservatorio nazionale amianto (Ona), che domani terrà a Roma un incontro dal titolo "Come curare e sconfiggere il mesotelioma ed ottenere le tutele previdenziali ed il risarcimento danni". L'avvocato e presidente della onlus, Ezio Bonanni, renderà note le ultime rilevazioni Ona sui casi di mesotelioma; aperte anche le questioni legate alla bonifica e ai risarcimenti.

Durante la conferenza verranno presentate le linee guida per la terapia e cura del mesotelioma e note esplicative per la tutela dei diritti (rendite e risarcimento danni). Bonanni renderà pubblici in Italia i risultati di studi scientifici internazionali, "che lasciano ben sperare sulla possibilità di attuare, oltre ad una prevenzione tecnica e protezione individuale, anche una prevenzione sanitaria, ben oltre la semplice sorveglianza, secondo le ultime esperienze internazionali (tra cui gli studi del Prof. Satoshi Ōmura, scienziato giapponese con nazionalità americana, e in Italia del Prof. Giancarlo Ugazio)".

L'incontro è pubblico e si terrà il 7 settembre dalle 15 alle 17.00 presso la sala Aniene della Regione Lazio, in via Cristoforo Colombo 212. Interverranno tra gli altri il consigliere regionale Fabrizio Santorie  il consigliere comunale Francesco Figliomeni, Consigliere Comunale di Roma.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Video ANSA