Apricena, dove passato e futuro si incontrano

Dalle impronte di dinosauri al marmo per la nuova sede Apple, affascinante Jurassic Park pugliese diventa bacino per 'l'astronave' di Cupertino

C'è un luogo, sospeso nello spazio e nel tempo, in cui preistoria e futuro si incontrano: è Apricena, comune di 13.000 anime situato tra il Tavoliere delle Puglie e il Gargano, uno di quei posti incontaminati che sembrano rimasti ancorati ad un passato lontano, come testimoniano fossili e tracce di Paleolitico e Neolitico. Qui la tradizione rivive anche nelle ricette contadine e nella festa patronale della Madonna dell'Incoronata.

In una cava di marmo, risorsa regina di questo territorio in provincia di Foggia, si scovano tracce di una possibile presenza di dinosauri. A pochi metri, il sito dal quale per cinque anni sono stati prelevati blocchi di marmo per costruire la nuova avveniristica sede della Apple a Cupertino, con la sapiente regia del celebre architetto high-tech Norman Foster. Un'altra archistar, Renzo Piano, ha usato lo stesso marmo per la nuova chiesa di Padre Pio a San Giovanni Rotondo. Sempre nello stesso scenario si riconosce anche il set del videoclip 'Un mondo migliore' di Vasco Rossi, ormai habitué in Puglia. 

La pietra di Apricena è famosa nel mondo, dagli Stati Uniti agli Emirati Arabi, dal Vietnam a Singapore, oltre che in tutta Europa. Ma in pochi sanno che le cave di marmo vanno spesso a braccetto con la produzione di vino. Grazie alle caratteristiche del terreno, i vigneti producono uva dalle caratterietiche organolettiche interessanti dalla quale si ricavano vini e spumanti di alto livello, altra eccellenza del territorio.

Come spesso accade, nessuno è profeta in patria. E così realtà produttive come quelle di Apricena e della vicina San Severo, si scoprono da lontano, degustando vini e olio di queste terre sulle tavole dei migliori ristoranti di Tokyo piuttosto che imbattendosi nel marmo apricenese degli arredi urbani della ricca e stravagante Dubai.  

VIDEO Apricena, città della Madre Pietra

Il videoclip di Vasco Rossi 'Un mondo migliore'

 

Apricena, la corsa esplosiva dei fujenti dell'Incoronata

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA