Festa del Papà 2017, tutto sul 19 marzo

Ricorrenza diffusa in tutto il mondo nel giorno di San Giuseppe

Buona festa fel papà! Oggi, infatti, è la festa del papà o festa del babbo, una ricorrenza diffusa in tutto il mondo. In molti Paesi la ricorrenza è fissata per la terza domenica di giugno, ma volendo si può festeggiare anche l'ultima domenica di luglio. In molti Paesi di tradizione religiosa cattolica la festa è invece celebrata il 19 marzo, giorno associato dalla Chiesa a San Giuseppe padre putativo di Gesù Cristo.

Presenti, premurosi, parsimoniosi, ecco i nuovi papà

Il dolce tipico della festa ha varianti regionali ma per lo più a base di creme, con impasto simile a quelle dei bignè.

E' tipico il dolce napoletano, che prende il nome di San Giuseppe. Secondo la tradizione, infatti, dopo la fuga in Egitto, con Maria e Gesù, San Giuseppe dovette vendere frittelle per poter mantenere la famiglia in terra straniera. Sono realizzate con pasta simile ai bignè, di forma schiacciata, e possono essere fritte o al forno; al di sopra viene posta di norma crema pasticcera e marmellata di amarene.

Nell'Italia del nord, invece, dolce tipico della festività è la Raviola

 - La festa del papà diventa anche momento di dialetteca politica e sociale e scoppia un caso: La scuola materna del quartiere Isola di Milano. Lo scorso anno avevano portato a casa un disegno con i colori della varie squadre di calcio e al centro la foto del loro papà. Come tutti i loro coetanei anche i bambini della scuola erano stati impegnati per settimane a completare il loro lavoretto per la festa del Papà.

  - Il 19 marzo del 2016, proprio per la Festa di San Giuseppe, Papa Francesco è sbarcato su Instagram, la piattaforma dove si condividono le fotografie. Ha scelto il nome di "Franciscus".

E anche doodle festeggia questa ricorrenza dedicando un doodle ai papà (GUARDA I DOODLE DI GOOGLE)

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA