Juncker, Ue ricostruisca Basilica Norcia

I monaci, riconoscimento a ruolo S. Benedetto

(ANSA) - NORCIA (PERUGIA), 18 NOV - "E' giusto che la Commissione Ue si faccia carico della ricostruzione della bellissima cattedrale di Norcia": lo ha detto il presidente della Commissione Ue Jean-Claude Juncker a Bolzano. "La solidarietà europea è un atto dovuto - ha aggiunto - di fronte ai danni che ha provocato il terremoto, distruggendo tanti beni culturali. Si tratta di una questione europea e l'Europa prenda in mano i soldi e dia una mano".
    Per i monaci di Norcia "un grande riconoscimento al ruolo che San Benedetto ha avuto nella costruzione dell'Europa" e "un grande atto di amore". Per il sindaco Nicola Alemanno "e' una dichiarazione che attendevamo con un certo patema, al di là del riconoscimento al simbolo, al monumento che la Basilica di San Benedetto esprime".
    "A quasi 60 anni dalla firma dei Trattati di Roma" le parole di Juncker "rinnovano quel patto di fiducia e solidarietà tra i cittadini, gli stati e il progetto Europeo" ha sottolineato la presidente umbra Catiuscia Marini.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Video ANSA