Maltempo, preallarme su costa E-R

Mare da molto mosso a agitato e possibili ingressioni marine

(ANSA) - BOLOGNA, 28 FEB - La Protezione civile dell'Emilia-Romagna ha attivato la la fase di preallarme per il mare con moto ondoso in aumento, da molto mosso ad agitato (altezza d'onda maggiore di 3.5 m e livello del mare di 1 m), e probabili ingressioni marine (a causa della combinazione della altezza dell'onda e del livello del mare) su tutta l'area costiera, più accentuate nella parte nord.
    L'allerta che ha validità di 18 ore a partire dalle 18 e riguarda i comuni costieri di San Mauro Pascoli (Fc), Cesenatico (Fc), Gatteo (Fc), Savignano sul Rubicone (Fc, Cattolica (Rn), Riccione (Rn), Rimini (Rn), Bellaria-Igea Marina (Rn), Misano Adriatico (Rn), Cervia (Ra), Ravenna (Ra), Comacchio (Fe), Codigoro (Fe), Goro (Fe).
    Possono essere sommersi i moli, le banchine portuali e le dighe foranee e risultare difficoltose le attività che si svolgono in mare ed il funzionamento dei porti. Anche erosioni dell'arenile e delle difese temporanee, danni agli stabilimenti balneari e inondazioni del retrospiaggia.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA