Neonata morta durante cesareo d'urgenza

Accertamenti Policlinico Modena, 'complicazioni non previste'

(ANSA) - MODENA, 15 FEB - Una neonata è morta durante un cesareo d'urgenza al Policlinico di Modena e ora la madre, ventenne, chiede di sapere cos'è successo. La direzione dell'ospedale ha disposto accertamenti, ma al momento - fa sapere - non emergerebbero responsabilità da parte degli operatori della struttura complessa di ostetricia e ginecologia.
    Lo riferisce il Resto del Carlino, ricordando che è il secondo caso in meno di due mesi, il primo avvenne il giorno di Natale.
    La ragazza, alla 40ma settimana di gestazione, quindi a termine, si era presentata la notte del 9 febbraio al pronto soccorso, colta dalle doglie. Sarebbe stata visitata e sottoposta a tracciato per controllare il battito cardiaco della piccola, e la cognata avrebbe segnalato ai sanitari l'abbondante perdita di sangue accusata dalla ragazza. I sanitari avrebbero tranquillizzato entrambe, dicendo di attendere il successivo tracciato, dopo due ore. Ma nel frattempo sarebbero emerse complicazioni: da qui la decisione di procedere con un cesareo d'urgenza.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA