Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Bit: guide turistiche, 9 su 10 italiane

Bit: guide turistiche, 9 su 10 italiane

6 su 10 lavorano con stranieri,47,3% da Usa poi Germania-Francia

ROMA, 11 febbraio 2016, 11:27

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

La Bit 2016 si apre nel segno delle guide turistiche del Bel Paese: sono italiane in 9 casi su 10 e hanno un'età media tra i 31 e i 50 anni. Emerge dalla prima indagine nazionale sulle guide turistiche presentata al convegno organizzato Confturismo-Confguide oggi alla Bit, la rassegna internazionale del turismo appena cominciata a Fiera Milano Rho.
    L'83,5% delle guide ha un alto livello di preparazione culturale di base: con lauree in discipline inerenti la conservazione e la tutela dei beni culturali, la storia dell'arte e l'archeologia o le lingue straniere. La clientela è composta principalmente da adulti tra i 41 e i 60 anni, soprattutto gruppi di turisti organizzati (65,4%), seguiti da scolaresche (38,4%), famiglie (23,9%) e gruppi di amici o parenti (21,7%). Ben 6 guide su 10 lavorano prevalentemente con clientela straniera, soprattutto turisti provenienti dagli Usa (per il 47,3% delle guide che hanno clientela straniera) seguiti da tedeschi (25,6%), francesi (23,3%) e britannici (22%).
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza