• Caos Fiumicino, Enac: 'Ripristinati voli Vueling ma possibili ritardi'

Caos Fiumicino, Enac: 'Ripristinati voli Vueling ma possibili ritardi'

Intanto lo scalo sta tornando alla piena normalità. Martedì vertice Delrio-Enac e Adr

Fiumicino torna gradualmente verso la normalità. Anche i voli Vueling, dopo un aut aut dell'Enac sono stati ripristinati anche se vengono confermati i possibili ritardi.

Enac, ripristinati voli Vueling ma possibili ritardi - "A seguito degli interventi effettuati" sia con l'Autorità per l'aviazione civile spagnola, sia direttamente sulla Vueling che oggi aveva cancellato alcuni voli da Fiumicino, e con il supporto di Adr, il vettore ha ripristinato tutti i collegamenti". Lo annuncia l'Enac avvertendo che potrebbero continuare a verificarsi ritardi. Intanto il ministro dell'Infrastrutture Graziano Delrio ha convocato i vertici di Enac e Adr per un confronto. Delrio, in una intervista a 'Repubblica' ha attaccato alcune compagnie e sottolineato che i passeggeri sono stati in alcuni casi "tratattati come bestie".

L'avvertimento - Enac invita la Vueling a intervenire per risolvere i disservizi all'aeroporto di Fiumicino "pena la sospensione delle autorizzazioni a volare in Italia". Enac sollecita la compagnia " a garantire ai passeggeri l'assistenza e ripristinare prontamente le condizioni di operatività". Ancora stamane si registrano voli cancellati.

La situazione - Voli regolari all'aeroporto di Fiumicino. Si torna alla piena normalità nello scalo romano, dopo i disagi dei giorni scorsi legati all'incendio che ha colpito la pineta di Focene e il blackout del giorno successivo. Al momento sono pochissimi i voli che fanno registrare ritardi. Non ci sono file davanti ai banchi d'informazione della low cost Vueling, dopo che ieri aveva lasciato a terra circa 900 passeggeri, anche se ci sono lungaggini per le operazioni ai check-in della compagnia iberica.

Governo in campo - Il ministro Graziano Delrio incontrerà i vertici di Enac e di Adr sul caso Fiumicino martedì prossimo 4 agosto. A quanto si apprende infatti, il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti ieri ha convocato i vertici di Enac e Adr a proposito della situazione dello scalo romano. L'incontro del ministro sarà con Alessio Quaranta e Vito Riggio, direttore generale e presidente dell'Enac e con l'ad ed il presidente di Adr, Lorenzo Lo Presti e Fabrizio Palenzona. Il tutto per verificare la ricaduta degli eventi sulla gestione dell'aeroporto e l'assistenza fornita ai passeggeri.

Delrio, passeggeri abbandonati come bestie - "In attesa che il deficit strutturale di Fiumicino venga colmato, e lo sarà, dobbiamo individuare i punti di fragilità cronica del sistema. E soprattutto dobbiamo evitare che nel frattempo i passeggeri diventino pazzi. Mi chiedo: le compagnie aeree hanno davvero rispettato il passeggero, come sono obbligate a fare dalle norme europee? Hanno offerto assistenza, informazioni e rimborsi a coloro che sono stati lasciati a terra? A me non sembra proprio. Ho visto passeggeri abbandonati come bestie, e questa è una cosa che non doveva accadere. Noi accerteremo le responsabilità, che non possono restare senza conseguenze. La Vueling, per esempio, ha cancellato i voli e non ha assistito i passeggeri. Basta sparare nel mucchio. Ognuno risponde delle sue colpe". Così il ministro delle Infrastrutture Graziano Delrio in un'intervista a Repubblica.

"L'aeroporto di Fiumicino - ha detto ieri Renzi - è un hub fondamentale per il futuro del Paese. Dovremo fare tutti uno sforzo maggiore anche come pubblico per affrontare meglio quel che va affrontato, con una visione strategica per i prossimi anni. Abbiamo bisogno di investire moltissimo nelle strutture aeroportuali"."Stiamo verificando se gli ultimi eventi sono dolosi o casuali: avete visto cosa è successo ma non tocca a me dirlo. Non è possibile che accadano le cose che sono accadute in questo periodo: è in corso una verifica a tutti i livelli per accertare responsabilità e eventuali colpevoli".

 

LA TENSIONE DEI GIORNI SCORSI E IL 'CASO' DELL'ASSISTENTE CHE HA SPINTO UN PASSEGGERO - VIDEO -

Blackout a Fiumicino: la Babele della distribuzione a mano a un migliaio di viaggiatori (VIDEO DA YOUTUBE)

 

 

 LA SITUAZIONE DEI VOLI IN TEMPO REALE SUL SITO AEROPORTI DI ROMA

 La colonna di fumo in aeroporto VIDEO

 

 L'incendio visto dall'autostrada

 

 

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Video ANSA