Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Cronaca
  1. ANSA.it
  2. Cronaca
  3. Concordia: da Giglio a Genova, la rotta

Concordia: da Giglio a Genova, la rotta

Il viaggio sarà lungo 200 miglia nautiche, 370 chilometri

 Il viaggio dal Giglio a Genova del relitto della Concordia sarà lungo intorno a 180 miglia nautiche, circa 330 chilometri, e durerà cinque giorni ad una velocità media di circa 2 miglia l'ora, condizioni meteo-marine permettendo: se durante la navigazione verranno registrati venti superiori a 15 nodi e onde di oltre 2 metri, la Concordia potrebbe uscire dalla rotta prevista, come hanno spiegato nei giorni scorsi i tecnici, e avvicinarsi alla costa in modo da poter proseguire il viaggio in condizioni più sicure.

La rotta studiata prevede che la Concordia venga trainata ad est fino a 5 km dall'isola per poi piegare a nord, lasciandosi il Giglio alle spalle. Poi il relitto virerà a ovest puntando verso la Corsica, lasciando a sud Montecristo e a nord Pianosa e l'Elba. Superata la linea di Pianosa, la Concordia punterà a nord-ovest e passerà tra il "dito" della Corsica e Capraia, puntando prima verso La Spezia e successivamente verso Genova.

Una volta arrivata a Genova, dice ancora il progetto della Costa, la Concordia verrà sistemata lungo la diga esterna del terminal container di Voltri e, successivamente, in banchina: sarà questa la fase in cui il relitto sarà alleggerito attraverso la rimozione degli arredi che si trovano nei ponti al di sopra della linea di galleggiamento. La nave sara' poi spostata al 'Molo ex superbacino' per la demolizione dei ponti e dei cassoni che hanno consentito il rigalleggiamento.

Infine, quel che resta della Concordia sarà portato al 'bacino 4' per "tutte le operazioni restanti da eseguire in bacino di carenaggio, fino allo smantellamento finale e riciclaggio completo del relitto".

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Video ANSA



Modifica consenso Cookie