Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Sisma&Ricostruzione

  1. ANSA.it
  2. Sisma & Ricostruzione
  3. Lazio
  4. 'Save of the Apps,progetti per Appennino

'Save of the Apps,progetti per Appennino

Fondazione Meloni e Vodafone presentano iniziative per rilancio

(ANSA) - ROMA, 5 LUG - Il rilancio dei territori dell'Appennino, messi in ginocchio dal terremoto, passa anche da tre progetti che fanno delle peculiarità delle regioni colpite un fiore all'occhiello su cui investire e puntare. Questo l'intento con cui nascono tre iniziative presentate questa mattina dal presidente di Fondazione Aristide Merloni, Francesco Merloni, e dal presidente di Fondazione Vodafone Italia, Enrico Resmini. "Save the Apps", questo il titolo dell'iniziativa, nasce dall'obiettivo delle due Fondazioni di dare "nuovo impulso all'economia dell'area appenninica e contribuire alla ricostruzione dei valori sia culturali che identitari di questi territori, riportando l'attenzione sulla necessità di interrompere il processo di scivolamento dell'Appennino verso le aree costiere". Il primo dei tre progetti si chiama "Appenines Food Ranking", ed è un sito - e presto anche un'app per smartphone - realizzato in collaborazione con Amazon per la vendita online dei prodotti tipici di Umbria, Lazio, Marche e Abruzzo. Il secondo invece, "Hazelnuts Of Apennines", punta al rilancio della filiera della nocciola con la collaborazione anche della Ferrero. Il terzo, infine, è intitolato "Camminatori dello Spirito" e prevede l'implementazione di un software per mettere in rete eremi, abbazie millenarie, sentieri e percorsi per accogliere turisti, pellegrini e moderni camminatori in una terra di grandi tradizioni spirituali come quella del centro Italia. "Questi progetti - il commento di Francesco Merloni, presidente dell'omonima Fondazione - valorizzano il tessuto imprenditoriale locale, cruciale per la rinascita delle aree interessate dal terremoto". "In questo processo di rinascita - gli fa eco Enrico Resmini, presidente di Fondazione Vodafone Italia -, il digitale imprime un'accelerazione necessaria a ridurre lo scollamento delle aree colpite dal sisma rispetto al resto del Paese, favorendo al contempo lo sviluppo di nuovi modelli di business sostenibili nel tempo".(ANSA).
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA



Modifica consenso Cookie