Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Vermiglio, aprire 'autostrade' a privati

Vermiglio, aprire 'autostrade' a privati

''Risorse dell'assessorato sono assai deficitarie''

CASTELVETRANO (TRAPANI), 27 luglio 2017, 11:11

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

"Bisogna aprire autostrade ai privati poichè le risorse dell'assessorato sono assai deficitarie. Obiettivo del pubblico è tutelare il bene e quando il privato ha lo stesso interesse l'operazione funziona.
    E' ciò che abbiamo fatto con l'azienda Settesoli. Il progetto, partito nel febbraio 2016, è stato pilota e ha messo in campo una sinergia che altri hanno imitato. Ci appelliamo a chi, come la Settesoli intende mettersi in prima linea per collaborare con noi". Lo ha detto l'assessore regionale ai Beni culturali e alla identità siciliana, Carlo Vermiglio, intervenendo, ieri sera, al baglio Florio del parco archeologico di Selinunte dove sono stati presentati i primi risultati della campagna raccolta fondi "Settesoli sostiene Selinunte".
    "Il progetto è stato eroico - ha evidenziato Vito Varvaro, presidente di cantine Settesoli- perchè difficilmente pubblico e privato si parlano. I risultati che abbiamo raggiunto sono che si parla bene della Sicilia e che abbiamo dato lo spunto per la crescita di questo sito in fatto di conoscenza e di numero di visitatori. Il progetto è stato aperto ad altri partners: Unicredit, treni Italo, Teatro Biondo di Palermo, Bruno Euronics, Sicily by car, Giornale di Sicilia e cronachedigusto.it".
    Vermiglio ha poi detto: "La stampa spesso non è tenera con noi, ma riesce a farci comprendere come stanno le cose. Lo ha fatto in questa circostanza consentendoci di aprire gli occhi e facendoci avviare questa progettualità". Il direttore del parco archeologico, Enrico Caruso, si è soffermato sui progetti che potranno essere realizzati con i 200 mila euro raccolti sin qui con la vendita di due milioni di bottiglie di vino prodotto da Settesoli, cooperativa con duemila soci che coltivano 28 tipi di uve differenti su un totale di 6.000 ettari con sede a Menfi (Agrigento), a pochi chilometri da Selinunte. "I fondi - ha affermato Caruso - serviranno per migliorare in particolare il tempio C con lavori di restauro, la realizzazione di un percorso di visita, con miglioramento della viabilità anche per i disabili. A settembre, inoltre, il tempio potrà essere illuminato di notte".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza