"Sarà firmato nei
prossimi giorni l'accordo tra il dipartimento regionale della
Pesca mediterranea e la Coldiretti Sicilia che si è aggiudicata
la manifestazione d'interesse per lo sviluppo della filiera
corta del settore ittico in Sicilia, così nasceranno i mercati
del pescatore". Lo annuncia il direttore del dipartimento
regionale della Pesca Dario Cartabellotta, a margine della XXI
edizione di Travelexpo, la borsa globale dei turismi in
programma da oggi a domenica a Città del Mare, Terrasini,
manifestazione dedicata al turismo e ai suoi operatori
organizzata da Logos comunicazione & immagine di Toti Piscopo.
"Si tratta di una iniziativa - spiega Cartabellotta - che
consentirà di avvicinare il mondo dei pescatori siciliani a
quello dei consumatori, così come già avviene da anni con i
numerosi mercati del contadino presenti in tutte le città
dell'Isola". "Dobbiamo rimettere il pescatore al centro -
prosegue Cartabellotta - perché è lui che promuove la cultura
del mare, che ci porta al mare e ci fa mangiare i suoi pesci. E'
nostro compito, dunque, valorizzare il 'sea food' del
Mediterraneo perché per noi il pesce è depositario di valori, di
cultura". "Spesso i consumatori - aggiunge Cartabellotta - non
conoscono la grande ricchezza e varietà del pescato mediterraneo
e si accontentano di mangiare pochissime specie, le più
conosciute, come tonno, pesce spada e calamaro, trascurando
prodotti di ottimo valore salutistico e buon gusto come per
esempio l'aguglia, il pesce spatola, le mupe. In questo modo, si
rispetta al meglio l'equilibrio biologico dei nostri
mari".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA