Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Pesca: Cartabellotta,verso accordo dipartimento e Coldiretti

Pesca: Cartabellotta,verso accordo dipartimento e Coldiretti

Per sviluppo della filiera corta del settore ittico in Sicilia

TERRASINI (PALERMO), 05 aprile 2019, 14:28

Redazione ANSA

ANSACheck

"Sarà firmato nei prossimi giorni l'accordo tra il dipartimento regionale della Pesca mediterranea e la Coldiretti Sicilia che si è aggiudicata la manifestazione d'interesse per lo sviluppo della filiera corta del settore ittico in Sicilia, così nasceranno i mercati del pescatore". Lo annuncia il direttore del dipartimento regionale della Pesca Dario Cartabellotta, a margine della XXI edizione di Travelexpo, la borsa globale dei turismi in programma da oggi a domenica a Città del Mare, Terrasini, manifestazione dedicata al turismo e ai suoi operatori organizzata da Logos comunicazione & immagine di Toti Piscopo.
    "Si tratta di una iniziativa - spiega Cartabellotta - che consentirà di avvicinare il mondo dei pescatori siciliani a quello dei consumatori, così come già avviene da anni con i numerosi mercati del contadino presenti in tutte le città dell'Isola". "Dobbiamo rimettere il pescatore al centro - prosegue Cartabellotta - perché è lui che promuove la cultura del mare, che ci porta al mare e ci fa mangiare i suoi pesci. E' nostro compito, dunque, valorizzare il 'sea food' del Mediterraneo perché per noi il pesce è depositario di valori, di cultura". "Spesso i consumatori - aggiunge Cartabellotta - non conoscono la grande ricchezza e varietà del pescato mediterraneo e si accontentano di mangiare pochissime specie, le più conosciute, come tonno, pesce spada e calamaro, trascurando prodotti di ottimo valore salutistico e buon gusto come per esempio l'aguglia, il pesce spatola, le mupe. In questo modo, si rispetta al meglio l'equilibrio biologico dei nostri mari".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza