Teatro: Enrico Lo Verso in scena con Uno Nessuno Centomila

Il 13 gennaio al Rivoli di Mazara e il 14 all'Idea di Sambuca

(ANSA) - PALERMO, 8 GEN - Nell'ambito delle celebrazioni per il cinquantesimo anniversario del terremoto del Belìce, Enrico Lo Verso metterà in scena il testo di Pirandello Uno Nessuno Centomila, per la regia di Alessandra Pizzi. Gli appuntamenti in programma sono due: Sabato 13 gennaio alle 21 al Cine Teatro Rivoli di Mazara del Vallo (Tp), e domenica 14 gennaio alle 20.30 al Teatro Comunale L'Idea di Sambuca di Sicilia (Ag). Acclamato dalla critica e dal pubblico, soprattutto dei più giovani lo spettacolo si è aggiudicato il Premio Franco Enriquez per il miglior attore e la migliore regia della stagione 2017.
    Uno Nessuno Centomila è l'adattamento teatrale della storia di un uomo che sceglie di mettere in discussione la propria vita a partire da un dettaglio minimo, insignificante. Il pretesto è un appunto, un'osservazione banale che viene dall'esterno. I dubbi di un'esistenza si dipanano attorno ad un particolare fisico. Le cento maschere della quotidianità, lasciano il posto alla ricerca del Sé autentico, vero, profondo. L'ironia della scrittura rende la situazione paradossale, grottesca, accentua gli equivoci. La vita si apre come in un gioco di scatole cinesi, e nel fondo è l'essenza: abbandonare i centomila, per cercare l'uno, può significare fare i conti con il nessuno. Ma forse è un prezzo che conviene pagare pur di assaporare la vita.
    In forma di monologo, il testo è affidato al racconto e alla bravura di Enrico Lo Verso che, dopo anni di assenza dal teatro, torna sul palcoscenico per dar vita ad un contemporaneo Vitangelo Moscarda, l'uomo "senza tempo", e ai personaggi del romanzo, in un allestimento minimale ma mutevole in ogni contesto. Una sorta di seduta psicoterapeutica, da cui ci si sente irrimediabilmente attratti, per affondare le mani nella propria mente, inconsapevoli degli scenari che potrebbero aprirsi.(ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Imprese & Mercati

Avv. Santo Spagnolo - Studio Legale Spagnolo e associati

Studio legale Spagnolo e associati: Il “Le Fonti award” come miglior team 2017.

Avvocato Santo Spagnolo: “lavorare in sinergia è la nostra forza”.


Dott. Italo Garigale

Studio di chirurgia estetica Garigale: I laser frazionati: l’ultima frontiera della medicina estetica.

Dottor Italo Garigale: la nuova tecnica di ispirazione indiana permette interventi mini invasivi e tempi di recupero record.


Responsabilità editoriale di Pagine SÌ! S.p.A.
Vai alla rubrica: Pianeta Camere