Festival Teatro del fuoco inaugura sezione letteratura

Presentato concorso a tema per giovani editori e scrittori

(ANSA) - PALERMO, 09 GIU - Nasce la sezione "letteratura" del Teatro del Fuoco, International Firedancing Festival, ideato dieci anni fa da Amelia Bucalo Triglia. Dopo l'apertura della sezione "Teatro del Fuoco & Food", lo show internazionale allarga i suoi confini per raccontare la valenza simbolica del fuoco nella letteratura e avvia una partnership con alcune giovani case editrici. Il primo incontro, dal titolo "Il fuoco della creatività, Giovani editori si raccontano", si è svolto questa mattina all'Orto Botanico in occasione di "Una Marina di Libri".
    All'evento, organizzato da Una Marina di Libri e Teatro del Fuoco, hanno partecipato gli editori di 'Gorilla Sapiens', casa editrice romana nata nel 2011, 'Il Palindromo', attiva dal 2013, e 'Corrimano Edizioni', fondata a Palermo nel 2014. Il Teatro del Fuoco, nato dieci anni fa a Stromboli, è divenuto negli anni un prodotto di grande spessore culturale e ha scelto di esprimersi anche tramite la letteratura, con lo scopo di valorizzare giovani editori e autori dedicando loro una sezione. L'idea è quella di lanciare un prodotto editoriale di giovani scrittori che possano rappresentare il significato del fuoco all'interno di una loro opera. Il miglior prodotto editoriale, selezionato e giudicato da una giuria di esperti, potrebbe rappresentare la sceneggiatura della prossima edizione del Teatro del Fuoco. "Vogliamo raccontare i significati positivi del fuoco, dando spazio a una collaborazione solida, costruttiva e produttiva con i giovani editori. Un lavoro sinergico e di comunicazione congiunta che funziona solo se si è uniti", ha detto Amelia Bucalo Triglia a conclusione dell'evento.
    Dopo aver fatto tappa in tutte le Isole Eolie ed Egadi, sull'Etna, a Roma e a Tokyo, il Teatro del Fuoco si esibisce il 1 agosto per il quinto anno consecutivo a Palermo, recentemente nominata Capitale italiana della Cultura per il 2018. Così come annunciato da Forbes, testata giornalistica statunitense, il Teatro del Fuoco, International Firedancing Festival, è uno dei 12 appuntamenti al mondo per cui vale la pena fare un viaggio.
    (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE:

Video ANSA


Vai alla rubrica: Pianeta Camere