Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Teatro: la famiglia Barilotto tra Pulcinella e Shakespeare

Teatro: la famiglia Barilotto tra Pulcinella e Shakespeare

Al Libero "Hamlet Travestie" della Compagnia Punta Corsara

PALERMO, 17 marzo 2017, 15:53

Redazione ANSA

ANSACheck

'Hamlet Travestie ' - RIPRODUZIONE RISERVATA

'Hamlet Travestie ' - RIPRODUZIONE RISERVATA
'Hamlet Travestie ' - RIPRODUZIONE RISERVATA

"Hamlet Travestie" della Compagnia Punta Corsara andrà in scena al Teatro Libero di Palermo giovedì 23 marzo alle ore 21.15. Lo spettacolo di Emanuele Valenti e Gianni Vastarella tratto da J. Poole, A. Petito e W.
    Shakespeare, è diretto dallo stesso Emanuele Valenti, interprete insieme a Giuseppina Cervizzi, Christian Giroso, Vincenzo Nemolato, Valeria Pollice e Gianni Vastarella; disegno luci Giuseppe Di Lorenzo; una produzione Punta Corsara / 369gradi. In scena fino al 25 marzo.
    "In linea con la nostra volontà di poter riflettere sulla Napoli di oggi attraverso testi e autori importanti, siamo partiti dalla suggestione di Hamlet Travestie - chiarisce il regista - riscrittura burlesque settecentesca di John Poole in cui la parodia ribadisce l'autorità dell'originale, passando per Don Fausto di Antonio Petito, lì dove invece l'Opera diventa vicenda matrice di altre vicende, immaginando una famiglia napoletana a noi contemporanea, i Barilotto, in un quadro di sopravvivenza quotidiana: il lavoro, la casa, i debiti, i figli. Ognuno vincolato al legame con l'altro, in una stasi violenta in nome dell'unità". Dissociato, se ne sta Amleto, il figlio senza padre, ad alimentare un conflitto di dubbi e paure. Intorno a lui, la vicenda shakespeariana diventa il canovaccio di un'improbabile tragedia redentiva, una fallimentare distribuzione di ruoli e di pesi, in una famiglia fuori di sesto. Lo sfondo della tragedia mantiene, se non addirittura sottolinea, i problemi che affliggono i Barilotto, personaggi irresistibili, tragici arraffoni che hanno conosciuto Pulcinella e Shakespeare, Eduardo e Antonio Neiwiller, Scarpetta e Moscato.
    Sono povere parodie strafottenti nelle mani degli attori di Punta Corsara.
   
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza