• Assenteismo, 29 denunce Gdf a Siracusa. Madia: "Ora licenziamento sprint"

Assenteismo, 29 denunce Gdf a Siracusa. Madia: "Ora licenziamento sprint"

Dipendenti ex Provincia regionale, sorpresi a fare shopping

La Guardia di Finanza di Siracusa ha individuato 29 dipendenti assenteisti della ex 'Provincia regionale' oggi "Libero Consorzio Comunale di Siracusa. I 'furbetti del cartellino', dislocati in 4 diverse sedi, durante l'orario di lavoro sono stati sorpresi a fare shopping per le vie del centro di Ortigia e in centri commerciali, a fare visite mediche in strutture sanitarie pubbliche e lavori di giardinaggio per privati.

"Assenteismo, 29 dipendenti colti sul fatto a #Siracusa. Si applica #RiformaPa: licenziamento rapido a tutela di tutti i dipendenti onesti". Così la ministra della Pubblica Amministrazione, Marianna Madia, via Twitter commenta l'ultimo caso dei cosiddetti 'furbetti del cartellino', per cui scatterebbero, sarebbe una delle prime volte, le nuove regole (entrate in vigore il 13 luglio).

Adesso quindi dovrebbe aprirsi un procedimento disciplinare con le tempi, tappe e le modalità previste dal decreto anti-furbetti, che implica conseguenze anche per la dirigenza. Il dipendente in questione, in base alle nuove regole, deve essere sospeso entro 48 ore e senza stipendio (solo un'indennità). L'iter per il licenziamento si deve concludere in 30 giorni. Il dirigente che non si è attivato rischia a sua volta il licenziamento.

 

Le indagini, cominciate nel gennaio 2015, con pedinamenti e videoregistrazioni (6.800 ore) hanno permesso di contestare il reato di truffa aggravata. Le maggiori irregolarità venivano accertate presso la sede di via Roma dove le presenze erano segnate su un registro di carta, custodito dagli stessi dipendenti. Il procuratore Francesco Paolo Giordano ha annunciato che "i presunti dipendenti infedeli saranno deferiti all'amministrazione per i profili disciplinari, compreso il possibile licenziamento, e alla Procura della Corte dei Conti".

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Video ANSA


Vai alla rubrica: Pianeta Camere