Libri: La parola è un rasoio, le memorie di Salvo Licata

Sabato 11 giugno la presentazione alla Marina di libri a Palermo

(ANSA) - PALERMO, 7 GIU - La parola è un rasoio - Ballate d'amore civile di Salvo Licata, pubblicato dalla casa editrice il Palindromo, sarà presentato sabato 11 giugno, alle ore 19, all'Orto botanico di Palermo all'interno della rassegna Una marina di libri. A raccontare Salvo Licata, maestro prezioso per generazioni di giornalisti e la sua copiosa produzione di impegno civile, ci saranno: i giornalisti Gian Mauro Costa e Guido Valdini, gli attori Luigi Maria Burruano e Salvo Piparo, e la figlia dello scrittore Costanza. Il libro, inserito nella collana E la mafia sai fa male, è composto da una serie di componimenti, tra prosa e poesia, che Costanza ha ritrovato tra le carte del padre e che ha deciso di raccogliere in un unico volume, tra i testi scritti da una delle voci più lucide di Palermo troviamo: il Codice Levi, Il Passero Sbirro, Orazione per Falcone e Borsellino nel giorno di San Rocco, Il patto delle tortore e La città Azolo. Ancora una volta Licata, che ha regalato ai lettori pagine memorabili di cronaca per il quotidiano L'Ora prima e per Il giornale di Sicilia poi, le due testate cittadine per le quali ha lavorato per anni, riesce con La parola è un rasoio a trasmettere quel sentimento unico ed ineguagliabile per la sua città e per i suoi abitanti.
    Proprio attraverso la scrittura ha disegnato vizi e virtù della gente di borgata, una Palermo feroce e tenera al tempo stesso, piena di contraddizioni dove basta appunto una sola parola per lasciare come un rasoio un segno indelebile nell'esistenza.
    Il libro, che è corredato da foto di amici, colleghi, gente comune e familiari con Costanza bambina e Mirella, la moglie, scomparsa da poco che ha avuto il merito di far pubblicare molti degli scritti di Salvo, contiene appunti e memorie personali.
    La serata si concluderà con una performance teatrale affidata a Costanza Licata e Salvo Piparo che metteranno in scena parti del libro. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE:

Video ANSA


Vai alla rubrica: Pianeta Camere