Musica: Pietro Adragna a Sambuca di Sicilia

Il 2 aprile concerto del fisarmonicista al Teatro L'idea

(ANSA) - PALERMO, 30 MAR - Pietro Adragna, il talento siciliano due volte campione del mondo di fisarmonica, in concerto sabato 2 aprile (ore 20.30) al teatro L'Idea di Sambuca di Sicilia. Il suo è un repertorio arricchito da personali arrangiamenti e fortemente caratterizzato dallo stile variété.
    Dallo choro al tango argentino di Piazzolla, passando per le sinfonie e le arie d'opera di Rossini e Bellini, rivisitate in una coinvolgente versione strumentale, il musicista si orienta sul contemporaneo con uno stile ricco di continue reinvenzioni e di improvvisazioni estemporanee, sulla base di un repertorio quanto mai eclettico e variegato.
    Pietro Adragna, 27 anni si avvicina al mondo della musica all'età di cinque anni. Diplomato in Fisarmonica e Pianoforte, sta attualmente terminando gli studi di Direzione d'Orchestra al Conservatorio di Firenze. Alla musica classica affianca un profondo studio dello stile variété e vince numerosi premi nazionali e internazionali. È nel 2009 che l'artista viene consacrato nell'olimpo dei più grandi fisarmonicisti contemporanei: vince infatti in Portogallo la sua prima competizione mondiale e replica lo straordinario successo 2 anni dopo, nel 2011, in Cina. Adragna ha calcato prestigiosi palchi in tutto il mondo e prossimamente sarà in tour in Portogallo, Olanda, Inghilterra, Cina, Giappone e Stati Uniti.(ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Vai alla rubrica: Pianeta Camere

Progetto Caltanissetta e Caserta sicure e moderne