Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Editoria: successo a Palermo per "Una marina di libri"

Editoria: successo a Palermo per "Una marina di libri"

Alla Fiera dell'editoria indipendente + 12% rispetto al 2014

PALERMO, 08 giugno 2015, 18:06

Redazione ANSA

ANSACheck

. - RIPRODUZIONE RISERVATA

. - RIPRODUZIONE RISERVATA
. - RIPRODUZIONE RISERVATA

Una Marina di Libri che piace e in netta controtendenza con i dati nazionali sulle vendite registra un aumento pari al 12 per cento rispetto allo scorso anno.
    Leggere torna di moda e diventa un gesto collettivo: nel chiostro della Gam, in piazza, camminando e perfino attraverso il cellulare. I lettori non deludono e quest'anno hanno partecipato numerosi alle attività proposte a Palermo: quasi 100 incontri tra presentazioni di libri o reading, ospiti importanti a cominciare da Andrea Camilleri, dibattiti sul mondo editoriale, quattro concerti tra jazz e musica corale, e una proiezione commovente tra musica e parole che ieri sera ha ricordato Elvira Sellerio. Alla Fiera dell'editoria indipendente hanno partecipato 49 case editrici e ben 14 al loro esordio palermitano. Una Marina di libri "diffusa" che ha "invaso" piazza Croce dei Vespri e piazza Sant'Anna. La Marina dei bimbi ha coinvolto 150 piccoli lettori, da 6 mesi agli 8 anni, grazie alla collaborazione con la libreria Dudi, specializzata nel mondo dell'editoria per l'infanzia. Uno spazio di lettura con una selezione di 17 case editrici, pensato ad hoc per i bimbi e i loro genitori che hanno partecipato a laboratori di giochi antichi e favole illustrate.
    "Oggi una Marina di libri è un festival nazionale, una festa per i lettori, un momento di incontro importante per l'editoria indipendente. Quella che abbiamo scelto è la strada giusta - dice Antonio Sellerio - Quella di quest'anno è stata un'edizione memorabile. Presto inizieremo a preparare la prossima edizione che sarà ancora più importante e più sorprendente". "Una straordinaria partecipazione di pubblico, grande attenzione rivolta agli editori presenti. La presenza qualificata di giornalisti e scrittori è la conferma di un percorso importante avviato sei anni fa - dice Ottavio Navarra - Il nostro Paese ha bisogno di eventi culturali e quando c'è il cuore e la passione tutto questo diventa possibile".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza