Editoria: successo a Palermo per "Una marina di libri"

Alla Fiera dell'editoria indipendente + 12% rispetto al 2014

(ANSA) - PALERMO, 8 GIU - Una Marina di Libri che piace e in netta controtendenza con i dati nazionali sulle vendite registra un aumento pari al 12 per cento rispetto allo scorso anno.
    Leggere torna di moda e diventa un gesto collettivo: nel chiostro della Gam, in piazza, camminando e perfino attraverso il cellulare. I lettori non deludono e quest'anno hanno partecipato numerosi alle attività proposte a Palermo: quasi 100 incontri tra presentazioni di libri o reading, ospiti importanti a cominciare da Andrea Camilleri, dibattiti sul mondo editoriale, quattro concerti tra jazz e musica corale, e una proiezione commovente tra musica e parole che ieri sera ha ricordato Elvira Sellerio. Alla Fiera dell'editoria indipendente hanno partecipato 49 case editrici e ben 14 al loro esordio palermitano. Una Marina di libri "diffusa" che ha "invaso" piazza Croce dei Vespri e piazza Sant'Anna. La Marina dei bimbi ha coinvolto 150 piccoli lettori, da 6 mesi agli 8 anni, grazie alla collaborazione con la libreria Dudi, specializzata nel mondo dell'editoria per l'infanzia. Uno spazio di lettura con una selezione di 17 case editrici, pensato ad hoc per i bimbi e i loro genitori che hanno partecipato a laboratori di giochi antichi e favole illustrate.
    "Oggi una Marina di libri è un festival nazionale, una festa per i lettori, un momento di incontro importante per l'editoria indipendente. Quella che abbiamo scelto è la strada giusta - dice Antonio Sellerio - Quella di quest'anno è stata un'edizione memorabile. Presto inizieremo a preparare la prossima edizione che sarà ancora più importante e più sorprendente". "Una straordinaria partecipazione di pubblico, grande attenzione rivolta agli editori presenti. La presenza qualificata di giornalisti e scrittori è la conferma di un percorso importante avviato sei anni fa - dice Ottavio Navarra - Il nostro Paese ha bisogno di eventi culturali e quando c'è il cuore e la passione tutto questo diventa possibile".(ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE:

Video ANSA