Trasporti: si inaugura a Palermo prima linea tram-metro

(ANSA) - PALERMO, 14 LUG - E' stato inaugurato oggi alla presenza del sindaco Leoluca Orlando, del cardinale e dei cittadini, la prima delle tre linee di tram-metro programmate a Palermo, 4 dei 5 chilometri complessivi della linea 1 che collegherà il centro della città con Roccella. Tra un anno saranno in funzione 15 chilometri di linee di tram di ultima generazione, per un totale di 30 chilometri di rotaie installate. Con una sola corsa della linea di tram che si inaugura oggi si eviteranno, secondo le stime dei tecnici, la circolazione di almeno 102 auto e l'emissione di quasi 5 chili di CO2; ogni anno, la città risparmierà 423 mila tonnellate di gas serra.
    "Grazie allo sforzo di tutte le aziende dell'ATI e per volontà del Comune di Palermo, possiamo dire di aver collaborato alla costruzione di una delle opere più importanti dell'ultimo decennio per la Sicilia", spiega il presidente di EDS Infrastrutture, Sebastiano Buglisi. "La nostra azienda ha impegnato tutto il know-how tecnologico per garantire il massimo dei servizi ai cittadini, - ha aggiunto - per assicurare il massimo dell'informazione agli utenti del servizio pubblico, oltre alla massima sicurezza e comfort. Il risultato è incredibile, anche solo da punto di vista estetico. Posso dire senza campanilismi e false modestie che quella di Palermo è la più bella linea di tram mai costruita, almeno in Europa".
    A realizzare l'opera un pool di imprese composta da Eds infrastrutture Spa di Terme Vigliatore, esecutrice degli impianti tecnologici; dalla SIS Scpa di Torino, esecutrice delle Infrastrutture Civili; dalla Bombardier Transportation Italy, incaricata della fornitura dei tram e delle tecnologie di segnalamento, da V. Mosco & Associati di Roma e Hyder Consulting di Berlino, responsabili del Coordinamento della Progettazione integrata del Sistema Tram.(ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Imprese & Mercati

Avv. Santo Spagnolo - Studio Legale Spagnolo e associati

Studio legale Spagnolo e associati: Il “Le Fonti award” come miglior team 2017.

Avvocato Santo Spagnolo: “lavorare in sinergia è la nostra forza”.


Dott. Italo Garigale

Studio di chirurgia estetica Garigale: I laser frazionati: l’ultima frontiera della medicina estetica.

Dottor Italo Garigale: la nuova tecnica di ispirazione indiana permette interventi mini invasivi e tempi di recupero record.


Responsabilità editoriale di Pagine SÌ! S.p.A.
Vai alla rubrica: Pianeta Camere