Mostre: Palermo "ferma l'immagine" con le opere di Taravella

Dal 13 aprile al 23 maggio artista espone a Palazzo Sant'Elia

(ANSA) - PALERMO, 10 APR - Oltre 50 opere dell'artista Croce Taravella saranno mostrate al pubblico dal 13 aprile al 23 maggio, presso la sede di Palazzo Sant'Elia a Palermo. La mostra, curata dalla storica dell'arte Lea Mattarella e promossa dalla Fondazione Sant'Elia, dal titolo "Fermo Immagine", propone una retrospettiva delle opere del pittore dal 2009 al 2014, divise in sezioni, differenti per materiali, temi e tecniche. Dalle osterie romane a Piazza Garraffello, nel capoluogo siciliano, le opere di Taravella si presentano agli occhi del pubblico come se fossero il fermo immagine di un film visionario e in cui vivono mondi dominati da architetture fantastiche frutto dell'incontro tra l'artista e la pittura. Una sezione dedicata al sacro, inoltre, propone i cartoni e i modelli del progetto di affresco della Cattedrale di Noto, opere selezionate da Vittorio Sgarbi per l'iniziativa speciale promossa dal Padiglione Italia per la 54° Biennale di Venezia. "E' da tempo - si legge in uno scritto di Lea Mattarella- che avevamo immaginato, io e Taravella, una mostra da fare insieme.
    Quando l'ho visto nel suo studio, un posto meraviglioso al centro di Roma, scavato nelle grotte, mi è venuto in mente 'Il cavaliere di pesante metallo che getta dall'alto la sua serie ciclica di ombre' della Buenos Aires di Jorge Luis Borges. Dopo aver lasciato il suo studio ho rivisto Metropolis e Blade Runner: l'idea che ci sia stato uno stretto collegamento tra il cinema e questa pittura mi è venuta pensando che in queste opere Croce è riuscito a fare sentire il tempo".
    L'inaugurazione della mostra si svolgerà sabato 12 aprile alle ore 18.00 presso la Fondazione con ingresso gratuito su invito, il catalogo è edito da Plumelia con un testo della Mattarella. Una parte più recente delle opere del pittore originario di Polizzi Generosa sarà esposta dal 13 aprile al 7 giugno a Bagheria presso la Galleria Pittalà Arte Contemporanea. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE:

Video ANSA


Vai alla rubrica: Pianeta Camere