Percorso:ANSA > Scienza&Tecnica > Terra &Poli > Lo stagno a forma di papera, fotografato dallo spazio

Lo stagno a forma di papera, fotografato dallo spazio

E' quello di Cabras, in Sardegna

25 gennaio, 12:53
Lo stagno di Cabras fotografato dalla Stazione Spaziale (fonte: Thomas Pesquet, ESA-NASA) Lo stagno di Cabras fotografato dalla Stazione Spaziale (fonte: Thomas Pesquet, ESA-NASA)

Guardando la Terra dalla Stazione Spaziale si vede il più 'bizzarro' degli stagni: ha la forma di una papera e si trova in Sardegna. E' quello di Cabras, nella parte settentrionale del Golfo di Oristano. L'ha fotografato l'astronauta Thomas Pesquet, dell'Agenzia Spaziale Europea (Esa).

''Questo lago in Sardegna a prima vista non sembra niente di speciale, ma mettendo in ordine le mie foto mi sono reso conto che è a forma di anatra!'', ha scritto l'astronauta dell'Agenzia Spaziale Europea (Esa) in un tweet.

Sono stati proprio alcuni follower di Pesquet a riconoscere lo specchio d'acqua e a scrivere sul social network che si tratta dello stagno che si trova nella parte settentrionale del golfo di Oristano.

Lo stagno, diacqua salata, è una delle più importanti aree umide della Sardegna per le forme di vita che ospita: una vela culla della biodiversità. E' alimentato dal rio di Mare Foghe e comunica con il mar di Sardegna attraverso canali naturali e artificiali.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA