Percorso:ANSA > Scienza&Tecnica > Terra &Poli > Il terremoto di Sumatra associato a quello del 2004

Il terremoto di Sumatra associato a quello del 2004

Stesso 'motore', ma faglie diverse

08 dicembre, 07:58
Mappa del terremoto di magnitudo 6,4 di Sumatra (fonte: Usgs) Mappa del terremoto di magnitudo 6,4 di Sumatra (fonte: Usgs)

Il terremoto di magnitudo 6,4 avvenuto sulla costa settentrionale dell'isola indonesiana di Sumatra alle ore 23,03 italiane è associato al terremoto di magnitudo 9,1 del 26 dicembre del 2004 e anche agli altri due avvenuti nella stessa regione, quello di magnitudo 8,6 del 2005 e di magnitudo 8,5 del 2007. Lo ha spiegato sismologo Gianluca Valensise, dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv). ''Questi tre terremoti - ha detto - sono il motore del sisma di questa notte perché hanno trasferito sforzi sul sistema di faglie''.

Stesso sistema placche ma faglie diverse
Il sistema di placche è lo stesso dei tre terremoti precedenti ma coinvolge faglie diverse, più superficiali e più piccole. Il terremoto, ha aggiunto, ''si è verificato nel contesto generale dello scontro tra la placca Indo-australiana e quella Euroasiatica ed, nello specifico è stato generato dal movimento dei due lembi della faglia che si muovono l'uno accanto all'altro''.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA