Percorso:ANSA > Scienza&Tecnica > Terra &Poli > Salvataggio in Antartide, aerei atterrati nella base britannica Rothera

Salvataggio in Antartide, aerei atterrati nella base britannica Rothera

Quando il meteo lo permetterà proseguiranno per la base Usa

20 giugno, 21:38
La base antartica britannica Rothera, prima tappa del volo dei Twin Otter per la missione di salvataggio (fonte: British Antarctic Survey) La base antartica britannica Rothera, prima tappa del volo dei Twin Otter per la missione di salvataggio (fonte: British Antarctic Survey)

Sono atterrati alla base britannica Rothera, sulla penisola antartica, i due aerei Twin Otter impegnati nella missione di salvataggio medico, per recuperare uno dei membri della base americana Amundsen-Scott South Pole. A confermarlo all'ANSA è Peter West, portavoce della National Science Foundation (Nfs), che gestisce la base Usa.
E' possibile che un secondo paziente possa essere soccorso e fatto rientrare dalla base americana Amundsen Scott. La decisione si sta valutando. La decisione di fa rientrare dall'Antartide un membro del personale della base Amundsen Scott era stata presa in seguito a consultazioni a distanza con medici, dalle quali era emerso che il paziente ha bisogno di un ricovero. La National Science Foundation non fornisce alcun dettaglio circa le condizioni di salute della persona per ragioni di tutela della privacy.

Uno dei due aerei rimarrà fermo a Rothera, per offrire per offrire supporto nella ricerca e salvataggio, mentre l'altro dovrà aspettare che le condizioni meteo diventino favorevoli per volare fino a South Pole, distante 2.400 chilometri da Rothera, e lì recuperare il malato che necessita di cure urgenti. .

La base Amundsen Scott, dove si trova la persona che deve essere ricoverata in ospedale, si trova sulla calotta antartica, a 2.400 chilometri dalle base Rothera. La missione è particolarmente difficile perchè avviene al culmine del freddo e del buio dell'inverno antartico. Oggi però la temperatura a South Pole è più 'calda' rispetto ai giorni scorso: è scesa a meno 60 gradi.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA