Le Hawaii nel mirino dei cicloni
A fine secolo, per i cambiamenti climatici
06 maggio, 08:28Le isole Hawaii potrebbero essere bersagliate dai cicloni fra il 2075 e il 2099 perché in questo periodo la frequenza di questi violenti fenomeni atmosferici in alcune zone del Pacifico potrebbe raddoppiare o triplicare rispetto a oggi. E' quanto prevede uno studio pubblicato sulla rivista Nature Climate Change e coordinato da Hiroyuki Murakami, dell'università delle Hawaii e dell'Istituto di Ricerche metereologiche giapponese.
Le isole Hawaii solitamente non vengono colpite dai cicloni: ne sono stati registrati solo due negli ultimi 30 anni. Il futuro aumento della frequenza dei cicloni in quest'area è dovuto a un'alterazione delle 'rotte' di queste tempeste a causa dei cambiamenti dei venti, delle condizioni di umidità su larga scala e all'aumento delle temperature di superficie come conseguenza del riscaldamento globale.
I rari cicloni che arrivano fino alle Hawaii, in genere, si formano al largo della costa messicana e seguono un percorso che li tiene lontani da queste isole. Ma lo studio indica che in futuro, dopo che si formeranno nell'oceano aperto, i cicloni seguiranno una traiettoria spostata più a Nord-Ovest, che li metterà 'in rotta di collisione' con le isole Hawaii. ''Gli scenari futuri del riscaldamento globale – osserva Murakami - generalmente proiettano una diminuzione dei cicloni tropicali in tutto il mondo. Vi sono però delle differenze a livello locale''.
Per determinare se i cicloni tropicali diventeranno più frequenti intorno alle Hawaii i ricercatori hanno confrontato i dati recenti relativi ai cicloni tropicali nel Pacifico del Nord utilizzando un modello dei cambiamenti climatici futuri che tiene conto dell'aumento delle temperature di circa due gradi a causa dell'incremento delle emissioni di gas responsabili dell'effetto serra. ''Abbiamo esaminato tutti i cicloni tropicali: dalle tempeste tropicali agli uragani di categoria 5'', spiega Murakami. Nel periodo fra il 1979 al 2003 il modello mostra che in media solo ogni quattro anni un ciclone tropicale è arrivato vicino alle Hawaii. ''Ma le proiezioni per la fine di questo secolo – sottolinea l'esperto - mostrano un aumento da due a tre volte''.
























