Il centro della Terra è più caldo del previsto
Raggiunge 6.000 gradi, mille in più di quanto si credesse
30 aprile, 10:37Il centro della Terra e' molto più caldo del previsto. La sua temperatura raggiunge infatti circa 6.000 gradi: 1.000 in più rispetto alle ultime misure disponibili, che risalgono al 1993. La scoperta, pubblicata sulla rivista Scienze, conferma le previsioni dei modelli geofisici e fornisce la spiegazione dell'origine del campo magnetico che avvolge la Terra.
Il risultato si deve al gruppo di ricerca francese guidato da Agnès Dewaele, della Commissione per l’Energia Atomica e Energia Alternativa (Cea) e del quale fanno parte il Consiglio Nazionale della Ricerca Scientifica (Cnrs) e il Laboratorio europeo per la luce di sincrotrone Esrf, di Grenoble.
La differenza di temperatura tra il mantello e il nucleo è il principale motore dei movimenti termici di grandi dimensioni, che insieme alla rotazione della Terra, agiscono come una dinamo generando il campo magnetico terrestre.
Per comprendere queste variazioni di temperatura i ricercatori hanno analizzato il punto di fusione del ferro, scaldandolo con raggi laser e applicando pressioni di milioni di atmosfere. Si è capito così che se i campioni di ferro utilizzati non fossero stati isolati termicamente, l’esperimento non avrebbe dato i giusti risultati. La difficoltà, spiega Dewaele, è nel fatto che ''anche se un campione raggiunge le temperature e pressioni estreme come quelle al centro della Terra, l’esperimento durerà solo per pochi secondi. In questo breve lasso di tempo è estremamente difficile determinare se ha iniziato a sciogliersi o se è ancora alla stato solido''. I ricercatori hanno quindi deciso di seguire una strada diversa: ''Abbiamo sviluppato una nuova tecnica nella quale - prosegue la ricercatrice - un intenso fascio di raggi X prodotto dal sincrotrone può analizzare un campione in circa un secondo e dedurre se è solido, liquido o parzialmente fuso''.
I ricercatori hanno portato il ferro al punto di fusione a 4.800 gradi con una pressione di 2,2 milioni di atmosfere. Facendo una proiezione matematica sono poi riusciti a determinare che con 3,3 milioni di atmosfere di pressione ci si trova al confine tra stato liquido e solido dove la temperatura sarebbe di circa 6000 gradi.
























