Percorso:ANSA > Scienza&Tecnica > Tecnologie > Al via il talent dei robot domestici, sfida tra le mura di casa

Al via il talent dei robot domestici, sfida tra le mura di casa

Competizione europea sbarca in Italia, prima tappa del 2017

30 gennaio, 10:43
I robot domestici protagonisti della competizione europea. Da sinistra: l'italiano SPQReL e i tedeschi homer@UniKoblenz e b-it-bots@Home (fonte:Scuola Superiore Sant'Anna) I robot domestici protagonisti della competizione europea. Da sinistra: l'italiano SPQReL e i tedeschi homer@UniKoblenz e b-it-bots@Home (fonte:Scuola Superiore Sant'Anna)

E' tutto pronto per il 'talent' europeo dei robot, che sbarca in Italia per la prima gara del 2017: durerà un'intera settimana e sarà dedicata esclusivamente ai robot domestici che si preparano ad entrare nelle nostre case. Fino al 3 febbraio tre 'maggiordomi' fatti di plastica e microchip si sfideranno a colpi di comandi tra le mura della Casa domotica della Scuola Superiore Sant'anna di Pisa a Peccioli.



Sfida tra Italia e Germania
In questo scontro si rinnoverà ancora una volta la rivalità tra Italia e Germania, con due robot tedeschi che daranno del filo da torcere al robot italiano SPQReL, sviluppato dai ricercatori dell'Università Sapienza di Roma in collaborazione con i colleghi britannici della Lincoln University. La gara ''rientra nell'ambito della competizione European Robotics League, che è un po' la coppa Uefa dei robot'', spiega Luca Iocchi, professore associato di ingegneria informatica alla Sapienza. ''L'obiettivo della sfida - continua l'esperto - è quello di confrontare le soluzioni software e hardware messe a punto dai vari gruppi di ricerca per trovare quelle più efficaci, che consentono al robot di avere un'interazione il più naturale possibile con le persone e l'ambiente domestico''. Test di apprendimento, intelligenza e agilità daranno un punteggio che aggiornerà la classifica dei robot in gara in vista della conclusione del campionato, che terminerà a fine febbraio.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA