Percorso:ANSA > Scienza&Tecnica > Tecnologie > Auto volante diventa realtà, entro fine anno un prototipo

Auto volante diventa realtà, entro fine anno un prototipo

Progetto Airbus, obiettivo sono i taxi volanti elettrici

17 gennaio, 16:50
Airbus, entro fine anno un prototipo di auto volante Airbus, entro fine anno un prototipo di auto volante

 Le auto volanti si preparano a uscire dal campo della fantascienza per entrare nella realtà, grazie ad un prototipo che sarà svelato entro la fine del 2017. Lo ha annunciato Tom Enders, Ceo dell'azienda Airbus, che nel 2016 a questo scopo ha creato la divisione Urban Air Mobility.

Parlando alla conferenza tecnologica DLD a Monaco di Baviera, Enders ha auspicato che la prima dimostrazione di un veicolo monoposto possa tenersi entro fine anno. 

Obiettivo di Airbus sono i taxi volanti elettrici, con decollo e atterraggio verticali, da uno o più posti, che si prenotano via smartphone con un'app. Uber al momento sta testando un servizio simile chiamato Uber Chopper, che consente di prenotare un elicottero.

Uno dei concept allo studio di Airbus si chiama Vahana, un veicolo volante autopilotato che può trasportare una persona o delle merci. Un altro ha il nome provvisorio di CityAirbus ed è una sorta di drone a più eliche, pensato per il trasporto di più passeggeri, che inizialmente avrà a bordo un pilota per poi affidarsi alla guida autonoma quando il volo autopilotato sarà regolamentato.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA